Collocazione: BB.354

Unità: 5

Riproduzioni

Digitalizzazioni in rete Digitale:

Museo internazionale e biblioteca della musica Stefanini Gio. Battista, modenese
Motetti Concertati a 2. 3. 4. & 5. Voci, con il Basso dell'Organo. Libro Primo, Opera Settima. Di Gio. Battista Stefanini Maestro di Capella del Duomo di Modena. Dedicati al Serenissimo Prencipe Mauritio Card. di Savoia. - In Roma, Nella Stamperia d'Andrea Fei. 1626. - in 4°. Canto Secondo, Tenore, Basso, Basso per l'Organo, e Quinta Parte. (A tergo del frontespizio leggesi la seguente dedicatoria):

Sereniss.mo Prencipe.
La benignità di V. A. suol far grandi anche le offerte picciole, perchè in esse ritroua più tosto la proportione c' hanno col suo magnanimo cuore, che con la debolezza di chi le fà. Invitato io da cotal presupposto ardisco di presentare à V. A. questi concerti da me formati mentre fui Maestro di Cappella in Torino, e m'assicuro, che si come nacquero felicemente sotto la protettione della sua Serenissima Casa, così saranno hora volontieri degnati della sua desideratissima gratia, a cui con ogni humiltà raccomandandomi, profondamente me le inchino.
Di Roma li 12. di Gennaro 1626.
Di V. A. Serenissima Humilissimo e deuotissimo seruitore GIO. BATTISTA STEFANINI.
Da un' opera sopra descritta si rilevò esser lo Stefanini stato maestro di cappella in Torino. In questa di più si apprende che quivi godeva la protezione della Casa di Savoia, alla quale forse serviva nel tempo stesso che sopraintendeva alla Cappella della torinese Cattedrale. E' poi notabile il frequente cambiar di luogo di cotesto musicista; poichè si vede dapprima nella Chiesa di Santa Maria della Scala in Milano; poscia nella Metropolitana di Torino; quindi alla Madonna della Consolazione in Roma, e finalmente nella sua patria maestro di cappella di quel Duomo.

Nomi: Stefanini, Giovanni Battista.

Editori: Fei, Andrea.

Riferimenti bibliografici

Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, p. 499

RISM A/I : S-4732

ID: 6707 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)

LEGENDA
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna
* Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari
_ Carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale

Musica vocale sacra

Musica vocale profana

Musica strumentale

Libretti