Collocazione: CC.6

Unità: 6

Riproduzioni

 Microfilm n.: 4802

Tarditi Orazio, romano, Monaco Camaldolense
Concerto Il Trigesimo Quinto di Motetti a doi, e tre Voci, alcuni con Violini, Et vna Messa Concertata à tre Voci di Horatio Tarditi Dedicato Al Reuerendissimo Padre Don Pietro Ferracci da Cremona Abbate Generale Apostolico della Congregatione Camaldolense Eletto dalla Santità di N. S. Alessandro VII. - In Venetia, 1663. Appresso Alessandro Vincenti. - in 4°. Canto (A), Basso (B), Terza parte (C), Basso continuo (D), Violino primo (E), Violino secondo (F). In tutto opuscoli sei.

Le segnature dei quaderni hanno: Motetti Tarditi à 2. 3. Opera 36.con Messa a 3. Dalla dedicatoria dell'autore trascriviamo i passi più importanti a sapersi:
«Quegli otij che per tanti anni mai cessarono di lusingare 'l mio genio alle Musiche, hebbero sopra di quello un arbitrio così autorevole, che nè meno à questa mia età hanno permesso l'adormentarsi in guisa, che non habbia più volte sentito stimolarsi la propria inclinatione. Confesso, Reuerendissimo mio Signore, che già un tempo dissi l'ultimo A Dio alle stampe, come quello, che scorgendo homai lasso il mio Destriere haueuo del tutto persa la speranza di giungere anco tardi alla meta de' Virtuosi. Ma chi può opporsi ad un naturale instinto senza esporsi manifestamente à le perdite? Viva forza adunque è stata il lasciarmi di nuouo vedere alla luce, anzi dirò doppia necessità ...».
Notisi che buona parte delle opere del Tarditi sono intitolate a Monaci Camaldolesi; che l'autore da gran pezza avea dato l'addio alle stampe; e che dalle sue stesse parole si arguisce l'età avanzata in cui si trovava di quest'anno 1663. Finalmente è da avvertire che fra queste composizioni si trova il Salmo: Beatus Vir a 2 voci (Canto e Basso) e doi violini di D. Remigio Cesti Organista della Conuentuale de Caualieri di S. Stefano di Pisa.

Nomi: Tarditi, Orazio: OSBCam.

Editori: Vincenti, Alessandro.

Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, p. 502

RISM B/I : 1663-03=T-0211

Antiche collocazioni: 001-5 (inventario Barbieri, primo quarto sec. XIX) 0680 (catalogo Sarti, circa 1840)

ID: 6727 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)

LEGENDA
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna
* Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari
_ Carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale

Musica vocale sacra

Musica vocale profana

Musica strumentale

Libretti