Collocazione: U.337
Unità: 5
Riproduzioni
Digitale:
Museo internazionale e biblioteca della musicaMicrofilm n.: 0817
Viadana Lodovico Cento Concerti Ecclesiastici, A Vna, a Due, a Tre, & a Quattro voci. Con il Basso continuo per sonar nell'Organo Noua inuentione commoda per ogni sorte de Cantori, & per gli Organisti. Di Lodovico Viadana. Nouamente in questa 4. impressione, con ogni diligenza corretti. Opera Duodecima. - In Venetia, Appresso Giacomo Vincenti. 1605. - in 4°; Canto, Tenore, Alto, Basso, e Basso per sonar nel'Organo. In tutto opuscoli cinque. (Senza dedicatoria).Le due carte susseguenti al frontespizio contengono un lungo discorso del Viadana: e dopo il discorso suddetto veggonsi diverse poesie latine in lode dell'autore.
La nuova invenzione del Viadana consiste nel Basso di seguito per l'Organo, non già nelle numeriche segnature sovra di esso Basso, le quali anzi non si veggono affatto in questa parte. L'uso di segnare con numeri gli accordi sovra un basso si vide già introdotto sin dal 1600 nelle Musiche teatrali del Caccini e del Peri: ma nel genere ecclesiastico dee attribuirsi al Viadana l'aver inventato pel primo un basso continuato che sempre suonasse ancorchè talvolta le parti cantanti pausassero per brevi tratti.
Dalla Tavola posta in fine del Basso continuo si rileva il numero de' presenti Concerti o Mottetti, che appunto giunge ai Cento conforme è annunziato nel frontespizio.
Nomi: Viadana, Lodovico Grossi da.
Editori: Vincenti, Giacomo.
Riferimenti bibliografici
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, pp. 511-512RISM A/I : V-1363
Antiche collocazioni: 188-2 (inventario Barbieri, primo quarto sec. XIX) 0935 (catalogo Sarti, circa 1840)
ID: 6779 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)
Teoria musicale
Musica vocale sacra
Musica vocale profana
Musica strumentale
Libretti