Collocazione: II.158

Riproduzioni

Digitalizzazioni in rete Digitale:

Museo internazionale e biblioteca della musica

 Microfilm n.: 2821

Perti Giacomo Antonio
Oratorio della Passione a cinque voci con strumenti, composto da Perti l'anno 1685. - Partitura ms. in fol. obl., di carte 30.

Tutta la musica da chiesa, o la maggior parte per certo di quella che uscì dalla penna di questo celebre compositore si conserva manoscritta nell' archivio musicale di S. Petronio in Bologna. Troppo lungo sarebbe il darne l'elenco, il quale d' altronde si può vedere nel catalogo del predetto archivio da car. 73 a 101. Oltre la musica di chiesa, v' hanno le partiture degli Oratori e delle Cantate qui sotto descritte:
Oratorio della Passione, a 5 voci.
Oratorio della Passione, a 4 voci.
La Passione di Cristo, oratorio a 4 voci.
Gesù al sepolcro, oratorio a 5 voci.
Sara, oratorio a 4 voci.
Il figliuol prodigo, oratorio a, 4 voci.
La nascita di Gesù Cristo, oratorio a 3 voci.
S. Giuseppe, oratorio a 4 voci.
S. Serafia, oratorio a 5 voci.
L' amor divino, oratorio a 4 voci.
S. Galgano, oratorio a 5 voci.
S. Petronio, oratorio a 4 voci.
Cantate
1. Fama ed umiltà a due voci. - 2. Per S. Tomaso d' Aquino. - 3. Pel B. Luigi Gonzaga, a voce sola. - 4. Arcadia e Felsina, a due voci. - 5. Il Giudizio, a due voci. - 6. Per S. Giuseppe, a due voci. - 7. Pel Natale, a voce sola. - 8. A lode del SS. Sagramento, a due voci. - 9. Lisetta e Clori, a due voci. - 10. Lucinda e Delcia, a due voci. - 11. Lisa e Clori, a due voci. - 12. La sorte, a voce sola. - 13. Confusione di chi ama, a due voci. - 14. Tersicore e Felsina, a due voci. - 15. L' azione d' Orazio Coclite, a due voci. - 16. Augurio di felicità, a voce sola. - 17. Febo dolente, a voce sola. - 18. Dario superato da Alessandro, a voce sola. - 19. Amante taciturno che si manifesta, a voce sola. - 20. Altre dodici cantate senza titolo.
Probabilmente alcune delle sopraccitate Cantate saranno in istampa; ma la più parte d' esse sono inedite. E' oltracciò da credere che molte partiture e degli Oratori e delle Cantate e della musica ecclesiastica del Perti esistenti nella Reverenda Fabbrica di S. Petronio siano autografe. Nel predetto catalogo a pag. 100 e 101 veggonsi registrate poi altre Cantate che qui non si citano per amore di brevità; come anco si omette d'indicare delle Arie, dei Madrigali, dei Dialoghi, delle Serenate, delle Sinfonie, dei Prologhi e delle Sonate. Fra queste ultime una ve n' ha, coll' Eco, e un' altra per diversi strumenti con quattro trombe. Pare poi che il Perti fosse il primo a introdurre le trombe nella musica di chiesa.
Notasi infine che nel catalogo anzidetto oltre le Cantate che si son qui sopra descritte, ben altre novanta vi sono registrate.
Col Madrigale: Sì, sì, vincitor sia sempre quel core, si trovano due brevi pezzi di musica, l' uno tolto dall'Agarre, oratorio a 4, con strumenti, e l'altro dal S. Petronio, oratorio musicato dal Perti nel 1720.

Nomi: Perti, Giacomo Antonio.

Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, p. 15

Antiche collocazioni: 1451 (catalogo Sarti, circa 1840)

ID: 7062 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)

LEGENDA
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna
* Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari
_ Carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale

Musica vocale sacra

Musica vocale profana

Musica strumentale

Libretti