Collocazione: Q.111/1-5
Unità: 6
Riproduzioni
Digitale:
Museo internazionale e biblioteca della musicaMicrofilm n.: 0588
Agostini Lodovico L'Echo, et Enigmi musicali a sei voci del Reverendo Monsignor D. Lodovico Agostini Ferrarese Protonotario Apostolico. Libro Secondo. - In Venetia, Appresso Alessandro Gardane. 1581. - in 4° oblungo. Canto, Tenore, Alto, Basso, Quinto e Sesto. In tutto opuscoli sei. (Ecco la dedica):Al Serenissimo, et Invitto Signor Duca di Mantoa, et Monteferrato, suo Sommo Signore, & Padrone Colendissimo.
Con l'Echo, et Enigmi presenti hò voluto far noto al mondo quanto io sia obbligato all'Alteza uostra Serenissima, si per le rare virtù non solo di Duca, et Prencipe potentissimo, mà di Eccellentissimo in questa nostra professione di Musica: il che mi pare d'hauer fatto elettione senza dubio ottima, poiche non solo sono diffeso da Prencipe gloriosissimo il che si suol procurare da molti scrittori, mà anco da Musico Nobilissimo, ch' in vero si dourebbe procacciare da più saggi. Resta solo, che humilmente supplichi Vostra Altezza Serenissima che mi faccia gratia di così saldo, et gratioso scudo, il che mi promette la molta, et infinita sua benignità, et cortesia dimostrattami più volte. Tra tanto Nostro Signor Iddio conservi, et faccia felice la Serenissima sua persona.
Di Venetia alli 10 Agosto 1581.
Di Vostra Altezza Serenissima et Invitta Seruitore perpetuo D. LODOVICO AGOSTINI Protonotario Apostolico.
Seguono tre Sonetti e un Madrigale in lode dell'Agostini, il qual Madrigale che così comincia: Percotendo Vulcan col suo martello, si trova poi per entro l'opera con musica di Alessandro Milleville.
Benchè il titolo annunzi degli Echo, e degli Enimmi, né l'uno né l'altro si rinvengono fra questi componimenti, che in sostanza sono Madrigali a cinque, a sei, e a sette voci. Il primo Madrigale dell'opera presente è in lode di Guglielmo Duca di Mantova, cui tanto commenda l'Agostini nella dedicatoria per la sua molta perizia nelle cose musiche.
Di questi Enimmi musicali possedeva l'ab. Santini il primo libro di stampa del 1571 in Venezia presso li figliuoli d'Antonio Gardano, ma gli mancava la parte del tenore.
Nomi: Agostini, Lodovico.
Editori: Gardano, Alessandro.
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, p. 18RISM B/I : 1581-05=A-0407
Antiche collocazioni: 3829 (catalogo Sarti, circa 1840)
ID: 7083 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)
Teoria musicale
Musica vocale sacra
Musica vocale profana
Musica strumentale
Libretti