Collocazione: Q.49

Riproduzioni

Digitalizzazioni in rete Digitale:

Museo internazionale e biblioteca della musica

 Microfilm n.: 0746

Autori diversi
Raccolta di arie a voce sola, e madrigali a più voci.

Libro in gran foglio manoscritto della fine del secolo XVII, di carte 54, contenente arie a voce sola e madrigali a più voci dei seguenti autori:
Niccolino (Del) Francesco.
Sig. Agniolo.
Sig . Orazio dell'Arpe.
Sig. Gio. Battista dell'Anca Ballerino.
Parma.
Sig. Francesco Nigetti.
Sig. Alessandro Ghivizzani (o Ghivilzani).
Sig. Jacopo Peri, Uccidimi dolore, a soprano con basso continuo.
Sig. Settimia.
Sig. Luigi de Rossi di Borghese.
Sig. Giovanni Bettini (a tre voci).
Sig. Domenico Mazzocchi (a due voci) Mamante, io ve l'avviso.
Lo Sconcertato (a due voci).
Le composizioni di Francesco Nigetti sono: Ohime, quel uiso amato, a voce sola di soprano (a car. 13). - Con sdegnose minaccie, a due voci, soprano e tenore (a car. 41). - Chi l'ha detto, bella Clori, a tre voci, contralto, tenore e basso (a car. 41 tergo). In tutte v' ha il basso continuo.
L'aria del Peri a voce sola di soprano a car. 21.
Di Domenico Mazzocchi il duetto o, Canto e Tenore trovasi a car. 45 tergo.
Questo volume ha per frontespizio un vaso di fiori fatto a penna, e nel mezzo in un piccol cartello v' è scritto: All'Ill.mo Sig.r mio P.ron Col.mo il sig.r Filippo del Nero, del qual personaggio fiorentino si vede anco lo Stemma gentilizio in cima ai fiori. A lui appartenne adunque il presente manoscritto.

Nomi: Agniolo. Bettini, Giovanni. Caccini, Settimia. Del Niccolino, Francesco. Dell'Anca, Giambattista. Dell'Arpa, Orazio. Ghivizzani, Alessandro. Lo Sconcertato. Mazzocchi, Domenico. Nigetti, Francesco. Parma. Peri, Jacopo. Rossi, Luigi.

Riferimenti bibliografici

Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, p. 24

Antiche collocazioni: 1871 (catalogo Sarti, circa 1840)

ID: 7131 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)

LEGENDA
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna
* Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari
_ Carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale

Musica vocale sacra

Musica vocale profana

Musica strumentale

Libretti