Collocazione: R.151
Unità: 5
Riproduzioni
Digitale:
Museo internazionale e biblioteca della musica(ESTRATTO)
München, Bayerische StaatsbibliothekMicrofilm n.: 1369
Autori diversi Le dotte et eccellente Compositioni De i madrigali a cinque voci da diuersi perfettissimi Musici fatte. Nouamente raccolte, et con ogni diligentia stampate. AuttoriDi Adriano Vuillaert et di Leonardo Barri suo discipulo. Di Verdelotto. Di Constantio Festa. Di Archadelt. Di Corteggia. Di Jachet Berchem. De Juo, et di Nolet. Apud Hieronymum Scotum. 1540. - Cantus, Tenor, Altus, Bassus, Quintus. In tutto opuscoli cinque.
L'opera è in 4° oblungo e senza dedicatoria. Ognuna delle cinque parti ha la Tavola a tergo del frontespizio con quarantadue facciate numerate, e carte ventidue. Il surriportato frontespizio trovasi nella sola parte del Canto, e le altre quattro hanno invece il seguente titolo:
Madrigali a cinque voci da pii Eccellentissimi Musici fatti. Nouamente raccolti, et con somma diligentia corretti.
Oltre gli autori registrati nel frontespizio della parte del Canto, un altro se ne trova a car. 37 ed è un cotal Baldesar d' Imola, di cui vedesi il madrigale: Non vi gloriate donna.
Questa rarissima edizione è citata da Schmid a carte 147 come esistente in Bologna, ma con un' indicazione insufficiente, e forse com' ei la ricevette da inesperta mano.
Nomi: Arcadelt, Jacob. Baldassarre da Imola. Barre, Leonardo. Corteccia, Francesco. Festa, Costanzo. Ivo. Jachet de Berchem. Nollet. Verdelot, Philippe. Willaert, Adrian.
Editori: Scotto, Girolamo.
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, p. 24RISM B/I : 1540-18
Antiche collocazioni: 2335 (catalogo Sarti, circa 1840)
ID: 7133 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)
Teoria musicale
Musica vocale sacra
Musica vocale profana
Musica strumentale
Libretti