Collocazione: R.194

Unità: 4

Riproduzioni

Digitalizzazioni in rete Digitale:

Museo internazionale e biblioteca della musica

 Microfilm n.: 5974

Autori diversi
Raccolta di Tomaso Benigni. Il Quarto Libro delle Muse a cinque Voci composto da diversi Eccellentissimi Musici, Insieme Dui Mad. a Sei, Nouamente stampati et dati in Luce; Intitolati BENIGNI SPIRTI. Con Privilleggio. - In Venetia Apresso li Figliuoli di Antonio Gardano. 1574. - in 4° oblungo. Canto, Tenore, Alto e Quinto. (A tergo del frontespizio impressa la seguente dedicatoria del raccoglitore Tomaso Benigni).

Al Molto Mag. M. Thomaso Bartoli mio sempre Osservandiss.
Hauendo io animo Mag. M. Thomaso di mandar fuori il presente libro di Madrigali da me per commune utilità raccolti; non mi è stato necessario consumar molto tempo in far elettione della persona, alla quale douea donarlo et dedicarlo. Perchè à pena cominciai con il pensiero sopra cio discorrere che subito me incontrai in uoi come quello, a cui sono obligato più che à per sona che uiua, tanto più essendo affettionatissiino di tali uirtuosi. Non uolli dunque che essendo noi dentro uniti di uoluntà, et d'amore uscisse finora il nome mio disunito, et scompagnato (dal uostro; massimamente che il libro qual io ui appresento, si come per la uaghezza, et soauità, delle compositioni che in esso si contengono, è in se stesso piaceuole et diletteuole, così atto à rinouarmi con una dolce memoria il piacere et diletto grande che la scambieuole nostra affettione in ambe doi noi, suol partorire. E si come uoi riconosciuti gli autori dell' opera sperarete i nomi loro hauer à durare in eterno, per esser quei belli ingegni che sono, cosi douerete ridurmi a memoria l' incommutabile eternità, sopra la quale l' amicitia, nostra è perpetuata e stabilità. Che certo mentre queste note si canteranno, sarà sempre noto al mondo il singolarissimo amore che ci tiene legati insieme, ne sarà tenuto per men bello il con cento degli animi nostri, che quello il quale dalle opere e fatiche di questi eccellenti spiriti è per risuonare. Voi dunque accettarete il picciol dono che io con grandissimo animo ui offero, et siate sicuro che mentre la fama di questi ualenti huomini uiuerà, arderà insieme la fiamma dell'amor che io ui porto la quale hora hò voluto che su questo libro quasi in un ben candeliero rilucesse, per infiammarne tanto più uoi à continuare d' amarmi come sò che fate et farrete sempre con maggior affetto. Iddio ui prosperi tutti i uostri desiderii. Vostro Amoreuoliss. THOMASO BENIGNI.
Gli autori sono: Gio. Animuccia - Gianetto Palestrina - Gio. Maria Nanino - Gio. Macque - Rossello Anibale Zoilo - Nicolo Peruue - Gio. Andrea Dragoni - Francesco Soriano - Ridolfo Pierluigi - Gio. Troiani - Bartolomeo le Roi.
Del Palestrina v' hanno i madrigali seguenti: Saggio santo Pastor che 'l gregge pio. Se di pianti e di stridi ti pasci. Le selve avea d' intorno al lido Eussino. Io felice sarei se gli occhi ond' io.
Tommaso Benigni era Cappellano Cantor Pontificio. Ciò si raccoglie da un libro miscellaneo del Liceo dove si racchiude una Causa de' Cantori Pontificj agitatasi l' anno 1761. Ivi a cfr. 101 riportansi diversi Atti del cardinal, Gallo del 24 Luglio 1588, e fra questi il seguente: « Tommaso Benigni ebbe licenza dall' Illustrissimo Sig. Cardinal Protettore, e ne parlò a Nostro Signore, e si contentò andasse a Firenze dal Gran Duca.»

Nomi: Animuccia, Giovanni. Benigni, Tommaso. Dragoni, Giovanni Andrea. Le Roy Bartholomeo. Macque, Giovanni de. Nanino, Giovanni Maria. Palestrina, Giovanni Pierluigi da. Palestrina, Rodolfo da. Pervè, Nicolò. Roselli, Francesco. Soriano, Francesco. Troiano, Giovanni. Zoilo, Annibale.

Editori: Gardano, Antonio, figli.

Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, p. 32

RISM B/I : 1574-04

ID: 7180 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)

LEGENDA
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna
* Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari
_ Carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale

Musica vocale sacra

Musica vocale profana

Musica strumentale

Libretti