Collocazione: R.226
Unità: 2
Riproduzioni
Digitale:
Museo internazionale e biblioteca della musica München, Bayerische StaatsbibliothekMicrofilm n.: 5976
Autori diversi Raccolta di Antonio Gardano. - Musica di XIII. Autori Illustri a cinque voci, nouamente per Angelo Gardano raccolta et data in luce. Nella quale si contengono i più belli Madrigali; che hoggidì si cantino; delli infrascritti Autori. Al Sereniss. S. Duca di Baviera. Cipriano de Rore; Gianetto Palestina; Alessandro Striggio; Annibale Padoano; Claudio Merulo da Correg.; Andrea Gabrieli; Bartolomeo Spontone; Costantio Porta; Baldessara Donato; Orlando di Lassus; Giaches de Vuert; Filippo de Monte; Gio: Maria Nanino. In Venetia Apresso di Angelo Gardano 1576. Con Privilegio. - in 4°. Canto e Alto. (A tergo del frontespizio sta impressa la seguente dedicatoria):Al Serenissimo Principe Alberto Conte Palatino del Rheno; Duca dell'Alta et Bassa Bauiera S. mio Oss.
Serenissimo Principe. Quando mi entrò ne l' animo questo nobil pensiero, di mandar in luce col mezo delle mie stampe, questa scielta di Madrigali di tredici Autori Illustri; nell' istesso tempo disposi di dedicargli à V. A. non solo per soddisfare à me medesimo, che sono desideroso di far ch' ella mi conosca per suo seruitore, come anco per adempir il desiderio di questi Autori, i quali haueranno per fauore estremo di capitar nelle mani d' vn Prencipe così grande, et così benemerito della Musica, oltre che in questo faccio il debito mio mandandola a. V. A. & consacrandola al suo gran nome, poiche ella fra tutti i Prencipi del mondo è quello che con infinita humanità, & con spesa reale mantiene e fauorisce vn gran numero di musici & tutti eccellenti & ardisco di dire che chi dicesse che V. A. fosse la Tramontana de Musici (parlo di quelli che non souo indegni di questo nome) non si allontanerebbe del uero; percioche tutti a lei si volgano, in lei mirano & per lei sperano di ridur le fatiche loro à sicuro porto. Ma che dirò di questi tredici che hora vengono al suo cospetto non sono stati & sono i più di loro creati di V. A. non ardono essi di desiderio di venir a farle riuerenza in queste carte et appresentar ogn' vno il suo dono in testimonio della seruitù che le fanno col cuore; poi che col corpo si trouano lontani? così è veramente. Ecco dunque Sereniss. Principe questo bel drapello di Musici, che tutti riuerenti vengono alla sua realissima presenza & per la bocca mia pregano V. A. che uoglia accettai questi frutti musicali con la sua solita humanità; & qualche volta con essi ricrearsi l' animo; & hauer me nel numero de i suoi più affettionati seruitori. Et pregando a V. A. ogni felicità & contento, le bacio humilmente le mani.
Di Venetia li 20 Zugno, 1576.
Di Vostra Altezza Humilissimo Seruitore ANGELO GARDANO.
Questa dedica palesa il desiderio dei tredici compositori d' esser chiamati al servizio del Duca di Baviera, come quegli che più di tutti gli altri principi favoriva e rimunerava i musicisti. Notisi però che il Rore era morto a quell' epoca.
{L'opera completa di quest'edizione è nella R. Bibl. di Modena}
Nomi: Annibale Padovano. Donato, Baldassarre. Gabrieli, Andrea. Gardano, Antonio. Lasso, Orlando di. Merulo [Merlotti], Claudio. Monte, Philippe de. Nanino, Giovanni Maria. Palestrina, Giovanni Pierluigi da. Porta, Costanzo: OFMConv. Rore, Cipriano de. Spontone, Bartolomeo. Striggi, Alessandro. Wert, Jacques de.
Editori: Gardano, Angelo.
Riferimenti bibliografici
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, p. 37RISM B/I : 1576-05
ID: 7197 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)
Teoria musicale
Musica vocale sacra
Musica vocale profana
Musica strumentale
Libretti