Collocazione: V.144
Unità: 2
Riproduzioni
Digitale:
Museo internazionale e biblioteca della musicaMicrofilm n.: 0887
Autori diversi Raccolta di Gio. Battista Rocchigiani. - Il Maggio fiorito. Arie, Sonetti, e Madrigali, à 1. 2. 3. de diuersi Autori. Posta in luce da Gio. Battista Rocchigiani Oruietano, Musico del Duomo d'Oruieto. Libro Primo. Opera Terza. - In Orvieto, Per Michel'Angelo Fei, e Rinaldo Ruuli. 1623. - in 4°. Canto primo, e Canto secondo. In tutto opuscoli due di bruttissima edizione.La dedicatoria del Rocchigiani ha il seguente indirizzo: All'Illustrissimo Signor e Padron mio Colendissimo Il Signor Guido Bisentio Camerlengo della Reuerenda Fabrica.
Pare da un sonetto in lode del Rocchigiani che si vede impresso nel retto della seconda carta, che questo cantante fosse Tenore.
Tutti i componimenti di questa Raccolta sono d'incogniti autori, non vedendosi il loro nome nè in capo alle singule composizioni, e nemmeno nella Tavola posta nei fine.
Nel catalogo della musica posseduta dall'ab. Santini è registrata un'opera del Rocchigiani impressa dal Robletti nel 1632, dove l'autore apparisce in quell'epoca maestro di cappella nella Cattedrale di Rieti.
Nomi: Rocchigiani, Giovanni Battista.
Editori: Fei, Michelangelo e Rinaldo Ruuli.
Riferimenti bibliografici
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, pp. 42-43RISM B/I : 1623-08
Antiche collocazioni: 2333 (catalogo Sarti, circa 1840)
ID: 7213 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)
Teoria musicale
Musica vocale sacra
Musica vocale profana
Musica strumentale
Libretti