Collocazione: X.59
Unità: 3
Riproduzioni
Digitale:
Museo internazionale e biblioteca della musicaMicrofilm n.: 3891
Bernardi Stefano Di Stefano Bernardi Veronese. Il Primo libro di Madrigali a tre Voci. Opera Terza. - In Roma, Nella Stamperia di Bartholomeo Zannetti. Anno, 1611. Con Licenza de' Superiori. - in 4°. Canto, Alto e Basso. In tutto opuscoli tre.A tergo del frontespizio havvi una dedicatoria a Bonifacio Cannobio di Luc'Antonio Soldo editore di questi Madrigali dove rilevasi che il Bernardi era maestro di cappella nella chiesa della Madonna dei Monti in Roma, e il Soldi cantore nella medesima. Veggasi la ristampa seguente coll'aggiunta del Basso continuo.
Successivarnente il Bernardi fu maestro di cappella nel duomo di Verona, come si rileva dalla sua opera stessa di Messe a quattro e cinque voci stampate da Giacomo Vincenti nel 1615, dove nella dedicatoria di Agostino Angelieri che ne fu editore veggiamo al Bernardi preposto un D che interpretandosi pel titolo di Don ne risulterebbe che ei fosse sacerdote. Gli elogi che l'Angelieri fa del valore musicale di questo compositore sono in totale contraddizione col giudizio emesso dal Fètis: ma crediamo più volentieri al lodatore antico che al biasimatore moderno.
Anche dall'opera quarta di questo autore intitolata: Psalmi Integri Quatuor Vocibus Romanis modulati numeris. Ven. Vincenti, 1613, si rileva esser già di quell'anno il Bernardi maestro di cappella del duomo di Verona.
Due madrigali a voce sola del Bernardi trovansi nella raccolta di D. Angelico Patto Canoro pianto di M. V.
Il Bernardi è rammentato onorevolmente da Romano Micheli nella Prefazione della sua musica vaga artificiosa.
Nomi: Bernardi, Stefano [detto Il Moretto].
Editori: Zannetti, Bartolomeo.
Riferimenti bibliografici
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, p. 48RISM A/I : B-2064
ID: 7238 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)
Teoria musicale
Musica vocale sacra
Musica vocale profana
Musica strumentale
Libretti