Collocazione: R.350
Riproduzioni
Digitale:
Museo internazionale e biblioteca della musicaFotocopia: FC.R.350
Microfilm n.: 0196
Bifetto Francesco Il secondo libro di Madrigali a quatro uoci di Francesco Bifetto da Bergomo nouamente da lui composti Reuisti & posti in luce. - In Venetia Appresso di Antonio Gardane 1548. - in 4° oblungo. Il solo Canto {assai lacero e guasto da' tarli}. (A tergo del frontespizio leggesi la seguente dedicatoria):Al Mag.co et Ill.tre Cavaglier Il Signor Ruggiero Conte di Calepio Signor & Patron suo Colendissimo.
Fra l'eccelenti & rare uertu Magnifico et Illustre Signor mio, ho giudicato sempre douersi da tutti stimare & commendare la gratitudine, Per la qual cosa risguardando io alli meriti di V. S. & all' obligo. in che m' hanno la cortesia, & gentilezza uostra legato, hommi creduto essere & debito mio, & cosa ragioneuole, poscia che per le debili mie forze non mi è concesso di poterla, con effetti degni della grandezza sua, in parte alcuna gradire, dimostrarmele se non grato almeno amoreuole, & riccordeuole servidore. Però hauendo io disegno d' accompagnare il primo libro delle mie fatiche, gia sotto il nome di V. S. uscito con questo secondo. mi è parso sotto l' istessa scorta altresi di V. S. inuiarnelo, affine che nei secoli che uerranno ancora, duri la memoria dell' affettion mia & l' opera istessa insieme uenga a farsi più gradita, imperoche quell' ornamento che non ha saputo darli il mio poco sapere dall'autorità del nome che portera in fronte le uerra abondeuolmente renduto. Supplico dunque V. S. con quella riuerenza che per me si deue ch' ella si degni d'accetare quest'altro segno del mio grato animo, massimamente uenendo egli come fa colmo d' affetto, & disidero di piacerli, & si come per humanita sua si e degnata di raccoglier sotto l' ombra del fauore, & prottettion sua, l' altro mio primo parto, cosi le piaccia, che questo secondo ancora del istesso splendore del nome suo s' adorni. Alla cui gratia humilmente raccomandandomi, le bascio l' honorata mano desideroso di mostrarle... (qui la carta è lacera)... più uiuo segno dell' osseruanza, che le porto.
Perpetuo seruitore FRANCESCO BIFETTO.
Da questa dedica apprendiamo che il primo libro dei Madrigali a 4 del Bifetto fu il suo primo parto: che lo dedicò al medesimo Conte di Calepio: e che intitolandogli eziandio il presente secondo libro dovette per conseguenza esservi spinto da una larga remunerazione per la dedica della prima opera.
Nomi: Bifetto, Francesco.
Editori: Gardano, Antonio.
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, p. 49RISM A/I : B-2631
ID: 7245 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)
Teoria musicale
Musica vocale sacra
Musica vocale profana
Musica strumentale
Libretti