Collocazione: R.400
Unità: 5
Riproduzioni
Digitale:
Museo internazionale e biblioteca della musicaMicrofilm n.: 6172
Cavalieri Paolo Di Paolo Cavalieri Bolognese Il Primo Libro De Madrigali à Cinque voci, nouamente composti & dati in luce. - In Venetia Presso Giacomo Vincenzi, & Ricciardo Amadino, compagni, 1585. - in 4°. Canto, Tenore, Alto, Basso e Quinto. In tutto opuscoli cinque.L'opera è dedicata dal Cavalieri al Cardinale Alessandrino, e la data è di Bologna 20 Dicembre 1584. Dal principio dalla dedicatoria può dedursi che intorno a quell'epoca il Cavalieri fosse per diventar mansionario nella nostra cattedrale, tali essendo le sue parole:
«... Sforzato da una instanza amoreuole d'Amici à mandar fuori questi miei primi Madrigali, non m' è occorso andar molto pensando à chi debba dedicarli, poiche non hò Padrone à quale più mi trovi obligato, che à V. S. Illustrissimn, & Reuerendissima, sendomi da lei venuto questo efficace fauore appresso il molto Reuerendo Capitolo di questa Cathedrale, per il quale posso al suo tempo sperare utile, & honore».
{Due Salmi a 8 voci di questo compositore trovansi in un antico ms. del Liceo sotto il n. 937, scanzia Q, n. 36, a car. 68 verso e 120}
Nomi: Cavalieri, Paolo.
Editori: Vincenti, Giacomo e Ricciardo Amadino.
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, pp. 57-58RISM A/I : C-1564
ID: 7281 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)
Teoria musicale
Musica vocale sacra
Musica vocale profana
Musica strumentale
Libretti