Collocazione: S.32 (Altro esemplare del Canto: Q.142(9))
Unità: 4
Riproduzioni
Digitale:
Museo internazionale e biblioteca della musica Corfini Jacopo Di Giacopo Corfini Organista del Domo di Luca il Primo libro di Madrigali a cinque voci, con dei Dialoghi a Sette. Nouamente da lui composto & dato in Luce. - In Venetia apresso di Antonio Gardano 1565. - in 4° obl. Manca il solo Canto. (A tergo del frontespizio è impressa la dedicatoria seguente):Al molto Magnifico Signor Gioseffo Bernardini Signor mio osseruandissimo.
Hauendo io determinato di mandar in luce alcuni Madrigali, hò conosciuto per nissun'altra uia poterle procurar altrettanto di splendore, quanto con dedicargli à V. S. dalla quale hanno riceuuto accrescimento & principio. Che pur lo sa il mondo, & lo sò io quanto sempre mi abbia giouato, poscia che con ogni maniera di cortesia & ufficio non solo accese l'animo mio agli studi della musica, ma di tempo in tempo con generosa & splendida liberalità mi hà tutte quelle cose somministrate che ho saputo desiderare. Vostri dunque Signor mio debbono ragionevolmente essere i frutti di queste mie fatiche, poi che nascono da semi che sono in noi. Piaccia Dio di dar loro così lungo corso di uita, che restino un perpetuo testimonio dell'immortal obligo che io tengo con V. S.; & della diuotion mia uerso di lei, alla quale riuerentemente bacio le mani, con pregharle il fine de'suoi honorati pensieri.
Di Venetia il di 25. de Aprile 1565.
Di V. S. Affettionatissimo & obligatissimo seruitore GIACOPO CORFINI.
Fu dunque Giuseppe Bernardini che accese nell'autore la volontà di darsi agli studi musicali, e con liberalità che ha pochi esempi, di tratto in tratto andò somministrandogli quanto gli facea di bisogno.
Nomi: Corfini, Jacopo.
Editori: Gardano, Antonio.
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, pp. 62-63RISM A/I : C-3928*
ID: 7303 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)
Teoria musicale
Musica vocale sacra
Musica vocale profana
Musica strumentale
Libretti