Collocazione: Z.24

Unità: 5

Riproduzioni

Digitalizzazioni in rete Digitale:

Museo internazionale e biblioteca della musica

 Microfilm n.: 0234

,3616

Costa Gio. Maria
Il Primo Libro de Madrigali a Due, Tre e Quatro voci, di Gio: Maria Costa Genovese Maestro nella Real Capella della Serenissima Republica di Genoua Dedicati a gl'Illustrissimi Signori Filippo Maria, et Agostino Pinelli. Con licenza de' Superiori, et Privilegio. - In Venetia, Apresso Alessandro Vincenti. 1640. - in 4°. Canto o Tenore; Tenore primo; Tenore secondo; Basso; e Basso continuo. In tutto opuscoli cinque.
[Il Tenore primo mutilo delle carte solidali B9:12, B10:11, contenenti la fine del madrigale Vivo mio sol e i madrigali Chi vuol vincer amore, Lusinghiero sospiro, Quasi vittima il core, Qual fermo consiglio]

Nella dedicatoria il Costa si palesa maestro dei due Pinelli che da lui vengon dipinti per eccellenti cantori. Ecco com' egli s' esprime: «Chi non s'arrendesse beniuolo a gli Illustrissimi Signori Filippo Maria & Agostino Pinelli non harebbe cuore in petto, ne senso; e per chi non hà ne senso ne cuore non è fatta la Musica, se non forse quella delle campane da morti... Non v' è chi non sappia quanto in entrambi nulla meno dell'altre virtù risplenda quella del ben cantare; ne conseruan fresche memorie i Teatri famosi. che si dolcemente risuonarono a i vostri accenti: ne fan fede le Accademie più floride di musica, che qui in Genoua erano frequentate sol perchè lo eran da voi; e quelle altresì famose di Roma che pur hora hanno in sorte di conoscer Voi, Signor Agostino, di presenza ed ammirarvi...»
«Di Venetia li 15 Giugno 1640».

Nomi: Costa, Giovanni Maria.

Editori: Vincenti, Alessandro.

Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, pp. 64-65

RISM A/I : C-4221

Antiche collocazioni: C06? (inventario Barbieri, primo quarto sec. XIX) 2301 (catalogo Sarti, circa 1840)

ID: 7310 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)

LEGENDA
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna
* Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari
_ Carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale

Musica vocale sacra

Musica vocale profana

Musica strumentale

Libretti