Collocazione: Z.175

Riproduzioni

Digitalizzazioni in rete Digitale:

Museo internazionale e biblioteca della musica

Facsimile Facsimile:

20.M.236

 Microfilm n.: 3233

Frescobaldi Girolamo
Primo Libro d'Arie Musicali per cantarsi nel Grauicimbalo, e Tiorba. A una, a dua, e a tre voci. Di Girolamo Frescobaldi Organista del Serenissimo Gran Duca di Toscana. - In Firenze Per Gio: Battista Landini. 1630. - in foglio. Partitura di pag. 48. (Eccone la dedicatoria):

Al Serenissimo Ferdinando II. Gran Duca di Toscana. Serenissimo Signore.
A Gran Principe, et a chi fauorisce la virtù, come fa V. A. S. con eguale talento di liberalità, si deono offerire i parti del proprio ingegno perche restino onorati e di buon giudizio e di cortese protezione. Onde auendo io composto il primo libro d'arie musicali, diuotamente lo dedico all'A. V. S. che due anni sono si degnò d'accettarmi nel numero de' suoi vmili seruidori attuali, e mostrare che le fosse non poco accetto questo mio stile; il cui frutto nato dalle benigne influenze di V. A. S. è ragione che a Lei si consacri, e per Lei viua, se sarà degno di tanto: ma come può non viuere consacrandosi à Lei, se col donarselo si fa suo? per conseguenza partecipa delle prerogatiue del suo nome, tra le quali è senza dubbio l'eternità della fama. Et auendo l'A. V. S. concorso alla produzione del Volume solo con gradirne l'Autore, ben potrà con l'autorità espressa dal fauor proprio darle priuilegio di vita. E se, oltre la, grazia, vi haurà il merito qualche parte, io spererò d'accompagnare col mio debil suono l'armonia di questo Cielo, pur che la mia bassa condizione resti qualifìcata dalle soprascritte doti di V. A. S. a cui facendo vmilissirna riuerenza, prego dal Cielo prosperità de' suoi magnanimi pensieri.
Di V. A. S. Vmilissimo, e Diuotissimo Seruo GIROLAMO FRESCOBALDI.
Benchè manchi la data a questa dedicatoria, pure si ha dalla approvazione per la stampa in fine del libro, ed è del 27 Settembre 1630. Perciò il Frescobaldi divenne Organista del Granduca di Toscana intorno al settembre del 1628, la quale cosa fu ignota al Fètis. Sono queste delle poche composizioni vocali del nostro autore, che per lo più scrisse per organo e cembalo. [F. Parisini: "Il libro però è mancante dele pag.13-16" Nell'indice non è indicata la Canzone a due Canti e Tenore che si trova a pag. 42 e che incomincia: Eri già tutta mia.]

Nomi: Frescobaldi, Girolamo.

Editori: Landini, Giovanni Battista.

Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, pp. 71-72

RISM A/I : F-1854

Antiche collocazioni: 2156 (catalogo Sarti, circa 1840)

ID: 7350 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)

LEGENDA
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna
* Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari
_ Carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale

Musica vocale sacra

Musica vocale profana

Musica strumentale

Libretti