Collocazione: Z.185
Unità: 5
Riproduzioni
Digitale:
Museo internazionale e biblioteca della musicaMicrofilm n.: 0597
Gagliano (Da) Marco Di Marco da Gagliano. Il Secondo Libro de Madrigali. A cinque voci. Nouamente Stampato. In Venetia. Appresso Angelo Gardano. 1604. - in 4°. Canto, Tenore, Alto, Basso, e Quinto. In tutto opuscoli cinque. (Ecco la dedicatoria):Al Molto Illustre mio Signore e Patrone Colendissimo Il Signor Giovanni Del Turco, Caualiere di S. Stefano.
Sogliono nella Primauera gli vccelli (cantando a proua) temprare le voci loro in così dolci et armonice guise, che pare altrui (auuezzato forse nella noia dell' Inuerno) che non mai per altro tempo si ascoltino cosi vezzosamente cantare. O felice me se nell' Aprile degli anni miei risonassero così dolcemente nell' orecchie del mondo queste mie note musicali, che non hauessero ad inuidiare la melodia de gli augelletti canori, che d'uopo non sarebbe loro addimandare la protezione di V. S. Molto Illustre come fanno hora, che solleuate dal Zefìro del suo molto valore nuouamente si assicurano germogliare al mondo. Gradiscale V. S. con quell' animo sereno che sempre ha fauorito me suo seruitore da che volle appurare da me gli insegnamento del contrapunto, nel quale si è auanzata cotanto, che i suoi leggiadrissimi componimenti non solamente si veggono e si vedranno per le stampe grandemente lodare, ma con sommo splendore di V. S. ammirare dal mondo tutto. Per tanto illustrate da raggi dei suo chiaro nome spero che queste mie composizioni non solamente verranno à luce, ma cresceranno in preggio: et io per fine di questa pregandole da N. Sig. vita tranquilla, me le raccomando in grazia, et le bacio le honorate mani.
Di Fiorenza il di 30. Aprile. 1604.
Di V. Sig. Molto Illustre Seruitore Deuotissimo MARCO DA GAGLIANO.
Apprendiamo da questa dedicatoria che Marco da Gagliano era nell'aprile degli anni, e che il cavalier Gio. del Turco era stato suo discepolo nel contrappunto. In quest' opera ritrovansi madrigali de' seguenti autori:
Bati M. Luca Maestro di Cap. del Serenissimo Gran Duca di Toscana: Se de' tormenti miei la minor parte almeno (a car. 12).
Strozzi Pietro (Molto Illustre). Portate aure del ciel (a car. 20). Questo madrigale, un altro del Gagliano, e uno pure del cav. Gio. del Turco sono allusivi alla morte di que' dì accaduta del Molto Illustre Sig. Jacopo Corsi.
Turco (Del) Cavalier Giovanni. Corso hai di questa vita (a car. 21).
Nomi: Bati, Luca. Del Turco, Giovanni. Marco da Gagliano. Strozzi, Pietro.
Editori: Gardano, Angelo.
Riferimenti bibliografici
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, p. 74RISM B/I : 1604-17=G-0110
Antiche collocazioni: 2739 (catalogo Sarti, circa 1840)
ID: 7365 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)
Teoria musicale
Musica vocale sacra
Musica vocale profana
Musica strumentale
Libretti