Collocazione: S.181

Unità: 3

Riproduzioni

Digitalizzazioni in rete Digitale:

Museo internazionale e biblioteca della musica Gastoldi Gio. Giacomo
Il Primo Libro de Madrigali a sei voci, con una Danza de Pastori a otto, di Gio: Giacomo Gastoldi da Caravaggio Maestro di Cappella nella chiesa Ducale di S. Barbara di Mantoua. Nouamente composti, & datti in luce. - In Venetia, Appresso Ricciardo Amadino 1592. - in 4°. Alto, Basso e Quinto. (A tergo del frontespizio sta impressa la dedicatoria seguente):

Al Reveredissimo Padre Generale della Congregatione de Monaci Eremitani d'osseruanza di S. Girolamo, Il Padre Don Virgilio Renati Mantovano mio Signore osseruandssimo.
Sono alcuni che non prezzando, o per dir meglio non conoscendo quella natural proportione, e quella vicendeuole armonia che dal concorde moto dell'anima et del corpo dolcemente risulta, facilmente però si danno a dannar la Musica, come ch' ella per la sua piacevolezza trà le scienze gravi non meriti luogo. Onde ben ch' io sicuro mi renda che da cotali verrò di molto ardire, e di poco senno notato, osando d' illustrar questo mio primo libro di Madrigali à sei voci col chiarissimo nome di V. Signoria Reuerendissima tutta piena di quella grauità che conuiensi al nobilissimo grado che con tanta sua gloria et altrui sodisfattione felicemente sostiene, poco ad ogni modo curando le ponture de' lor mordaci detti, che quasi acuti strali contra me malignamente auenteranno, non ho perciò voluto restarmi di dar à lei con quel miglior modo che m' è concesso aperto segno della riverenza ch' io le porto, dell'obligo ch' io le tengo, e della gratitudine ch' io le debbo in riconoscimento della sua molta humanità vsata verso me fauorendo le cose mie; Del qual fauore non posso già negar di non esserne ambitioso, sapendo quanto ella oltre l'altre virtù ch' interamente possiede, nella musica particolarmente s'auanzi. Non sdegni V. Signoria questo mio nuovo parto, ma se ne vaglia per alleuiamento de' suoi studi più graui, et viua quella felice vita ch'io le desidero.
Di Mantoua il dì. 4. di Maggio 1592.
Di V. S. Reuerendissima Affettionatissimo Seruitore GIO. GIACOMO GASTOLDI

Nomi: Gastoldi, Giovanni Giacomo.

Editori: Amadino, Ricciardo.

Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, p. 75

RISM A/I : G-0549

ID: 7372 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)

LEGENDA
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna
* Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari
_ Carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale

Musica vocale sacra

Musica vocale profana

Musica strumentale

Libretti