Collocazione: AA.115

Unità: 3

Riproduzioni

Digitalizzazioni in rete Digitale:

Museo internazionale e biblioteca della musica

 Microfilm n.: 1383

India (D') Sigismondo
Settimo Libro de Madrigali a cinque voci del Cavalier Sigismondo d'India. Dedicati al Serenissimo Prencipe Mauritio Cardinale di Savoia. - In Roma, Appresso Gio. Battista Robletti. 1624. - in 4°. Canto, Tenore e Basso. (A tergo del frontespizio sta impressa la seguente dedicatoria):

Al Serenissimo Prencipe Mauritio Cardinale di Savoia.
E' parto Legitimo di V. A. S. questa compositione di Madrigali à cinque Voci, ch' io consacro al Suo Real nome; perche sendo essi stati prodotti dalla mia debolezza ne' luoghi deliciosissimi di V. A. con altre opere recitatiue Balletti, et inuentioni, che già tutte insieme furono con mirabile, et sontuoso apparato rappresentate in Torino, posso con non mentita verità affermare, ch'abbiano origine dell'A. V. la quale auezza di continuo à beneficare la mia humilissima seruitù col titolo di Seruitor suo, hà voluto di vantaggio honorarmi con l'accrescimento di Gentil'huomo della Serenissima sua Casa senza molti, et infiniti altri fauori, che dalla semplice sua dipendenza riceuo, non rammentabili per non confonder me stesso nella splendidissima mercè, che fa al singolare ossequio dell'incomparabile mia diuotione. Dalla maniera Eroica, et maestosa ritrouata da me per rappresentare in qualche parte la grandezza della sua splendida, et real magnanimità argomenterà ella quanta sia l'attentione mia in ridurre à memoria a me stesso l'obligo infinito ch'io deuo alla Serenissima persona di V. Altezza, alla quale con ogni sommissione baciando la Sacra Veste supplicola à gradire nell'armonia di questo picciolo volume la piena, e riuerente gratitudine dell'animo mio.
Roma, il dì primo di Agosto 1624.
Di V. A. Serenissima Humilissimo, e diuotissimo Seruitore SIGISMONDO D' INDIA.
Da questa lettera apprendiamo che varie composizioni dell'autore furono rappresentate con magnificenza in Torino; che il Cardinal di Savoja lo decorò col Titolo di Gentiluomo della sua Real Casa; e che per corrispondere il D'India a tanti favori inventò una Maniera eroica e maestosa, che forse dovrà intendersi per istile musicale.

Nomi: D'India, Sigismondo.

Editori: Robletti, Giovanni Battista.

Riferimenti bibliografici

Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, p. 84

RISM A/I : I-0035

ID: 7433 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)

LEGENDA
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna
* Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari
_ Carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale

Musica vocale sacra

Musica vocale profana

Musica strumentale

Libretti