Collocazione: S.283

Unità: 4

Riproduzioni

Digitalizzazioni in rete Digitale:

Museo internazionale e biblioteca della musica

 Microfilm n.: 3538

Isnardi Paolo
Il terzo libro de Madrigali a cinque voci, di Paolo Isnardi Musico del Serenissimo Sig. Duca di Ferrara e Maestro della Musica del Domo. Novamente posti in luce. - In Vineggia, appresso l'Herede di Girolamo Scotto 1581. - in 4°. Manca il solo Canto. (A tergo del frontespizio leggesi la seguente dedicatoria):

Al Molto Magnifico S. Lorenzo Bonvisi mio Sig. Os servandissimo.
L'affettione che V. S. m'ha mostrata, per sua bontà, in questo poco tempo che ella è stata in Ferrara, hà fatto, ch' io tanto l' ami et honori, che douendo hora publicare queste mie poche fatiche, non ho saputo fare elettione di persona, alla quale più si compiaccia l'animo mio di dedicarle che à V. S. ne è merauiglia che di molti miei amici e Signori io habbia eletto lei particolarmente, perché gliè cosa verissima, che chi grandemente è inclinato all' amore, ò alla seruitu di alcuno, tanto sente molestia da quel suo affetto interiore, quanto egli pena à poterne dar segno esteriormente, e perciò io che sommamente desidero di servire a lei tra tutti gli altri, non ho mai acquetato il pensiero fin che non hò tranne disposto di darle di tal mia pronta volontà questo segno; piccolo veramente in sè, ma quanto a me de' maggiori ch' io possa darle. Hora se V. S. non abborrisse affatto l' imperio soura li animi de li huomiui, ella prenderà in grado questo tributo, ch'io vinto e prigione delle sue virtù le porgo: ne perche io sia suo tributario à questo modo rimarrò però senza vtile; anzi, come que' popoli che ogn' anno riconoscono co' i soliti doni coloro ch' essi hanno per signore, all' incontro sono coperti e difesi del loro fauore, così a punto sarò io da V. S. tanto è il giuditio e la cognitione ch'ella hà delle cose di questa professione di Musica, ond' io potrò dir con ragione quello che sogliono dir gli altri solamente per vn certo uso di ragionare, ciò è ch' ella darà splendore à cosa per se oscura, e sarà scudo della sua debolezza. Intanto desiderando ch' ella sia così ben seruita di questa mia elettione, com' io in hauerla talmente fatta me ne chiamo premiato, le bacio la mano.
Di Vinegia alli 3. di Febraro 1581.
Di V. S. Molto Magnifica Servitore Affettionatissimo PAOLO ISNARDI.
V' ha un Paolo Ferrarese Monaco Cassinense che nel 1565 pubblicò dei Passi, Lamentazioni ecc. per la settimana santa, il quale non dee confondersi col Paolo Isnardi qui citato.

Nomi: Isnardi, Paolo.

Editori: Scotto, Girolamo, eredi.

Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, pp. 85-86

RISM A/I : I-0125

ID: 7440 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)

LEGENDA
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna
* Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari
_ Carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale

Musica vocale sacra

Musica vocale profana

Musica strumentale

Libretti