Collocazione: S.317 (Altro esemplare del Canto: Q.142(2))

Unità: 5

Riproduzioni

Digitalizzazioni in rete Digitale:

Museo internazionale e biblioteca della musica

 Microfilm n.: 2475

Lassus (Di) Orlando
Di Orlando Lasso Maestro di Capella del Serenissimo Signor Duca di Baviera, Libro Quarto de Madrigali a Cinque Voci, da lui Nouamente in Germania Composti, & hora dati in luce. Con Gratia et Privilleggio. In Venetia appresso di Antonio Gardano. 1567. - in 4° obl. Canto, Tenore, Alto, Basso e Quinto. In tutto opuscoli cinque. (Trascrivesi il solo principio della lunga dedicatoria):

All'Illustrissimo et Eccellentissimo Signor Alfonso II. Duca, di Ferrara, mio Signor sempre osseruandissimo.
Potrebbe non solo V. Eccellentia, ma ogni altra persona merauigliarsi di questo mio ardire, uenendola a molestare da così lontano paese con le mie compositioni, savendo io che l'Italia è tanto piena d'ogni sorte di Musica, et abundante d'eccellentissimi ingegni, che continuamente producono cose noue, rare, e forse più degne, e più grate a V. Eccellentia di quello che potranno essere queste mie. Ma conoscendo lei l'affettione che le porto già alquanti anni ... in me cresciuta et augumentata l'ultima uolta che uidi V. Eccellentia in Monaco, passando iui per uisitare il Serenissimo signor Duca di Bauiera suo Cognato Amantissimo, et mio patrone benignissimo, oue uedendo che per una sestina da me posta in Musica, et a lei presentata, mi mostrò così rari segni d'essergli grato tal mio dono.
Di Monaco in Bauiera l'ultimo di Maggio 1567.
Di V. S. Illustrissima et Eccellentissima Affettionatissimo et Obligatissimo Seruitore ORLANDO LASSO.

Nomi: Lasso, Orlando di.

Editori: Gardano, Antonio.

Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, p. 88

RISM A/I : L-0813*

Antiche collocazioni: C0.? (inventario Barbieri, primo quarto sec. XIX) 2306 (catalogo Sarti, circa 1840)

ID: 7457 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)

LEGENDA
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna
* Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari
_ Carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale

Musica vocale sacra

Musica vocale profana

Musica strumentale

Libretti