Collocazione: S.390
Unità: 3
Riproduzioni
Digitale:
Museo internazionale e biblioteca della musicaMicrofilm n.: 2375
Luzzaschi Luzzasco Seconda Scelta delli Madrigali a cinque voci dello Zascho (sic) Luzzaschi. - In Napoli, Appresso Gio. Giacomo Carlino. 1613. Con licenza de' Superiori. Si vendono alla Libraria di Pietro Paolo Riccio, al Segno della Madonna. - in 4°. Canto, Tenore e Basso. (A tergo del frontespizio è impressa la dedicatoria seguente):A Don Alfonso Basurto.
Escono queste seconde Muse dal sacro Tempio di quello Heroe venerando Luzasco Luzaschi, che con le sue coltissime compositioni musicali, si è fatto non solo per l'Italia, ma per tutta l'Europa immortale. Ma vscir non prosumeano, se io non le hauessi fatto sicure della scorta del nome di V. S. che con altretanta lode di gusto della profession della musica, di gentilezza di costumi, e di affetto in tutte le virtù, ha fatto di tanta gloria acquisto, che si può con tutti gli huomini di valore equiparare. Che per ciò haurò io fatto cosa singulare di dedicar l'opre di huomo di tanta virtù, à V. S. tanto virtuosa, sapendo che dall'agradir che farà delle mie fatiche per beneficio vniuersale, riceuerò animo, et prontezza à seruir sempre à V. S. à cui fo riuerenza.
Da Napoli li 15 d' Ottobre. 1613.
Di V. S. Affettionatissimo Seruidore MARCELLO MAGNETTA.
Marcello Magnetta fu l'editore dell'opera seguente: Nuova Scelta di Madrigali di Sette Autori. In Napoli appresso Gio. Giacomo Carlino 1615.
Nomi: Luzzaschi, Luzzasco.
Editori: Carlino, Giovanni Giacomo.
Riferimenti bibliografici
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, p. 94RISM A/I : L-3131
ID: 7483 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)
Teoria musicale
Musica vocale sacra
Musica vocale profana
Musica strumentale
Libretti