Collocazione: T.9

Unità: 2

Riproduzioni

Digitalizzazioni in rete Digitale:

Museo internazionale e biblioteca della musica München, Bayerische Staatsbibliothek Marenzio Luca
Di Luca Marenzio il Secondo libro de Madrigali a cinque voci, movamente (sic) composti, & dati in luce. - In Venetia, appresso Angelo Gardano 1581. - in 4° oblungo. Basso ed Alto. (A tergo del frontespizio trovasi la seguente dedicatoria):

Alla Illustrissima et Eccellentissima Madama mia Signora et patrona colendissima La Signora D. Lucretia d' Este Duchessa d' Urbino.
Erano Illustrissima, et Eccellentissima Signora, così imperfette nel primo loro nascimento queste nuove mie composizioni, che scoprendosi solamente in esse la rozza inesperienza del loro artefice, non osavano per alcun modo aspirare alla luce publica della vita; ma poichè la benignità di V. Ecc. Illustrissima non si sdegnò d' udirle graziosamente, e di commendarle vivificate quasi terrena fattura di Prometeo al chiaro lume del purgatissimo suo giudicio, presero tanto di perfezione e di spirito, che ora senza sospetto alcuno di temerità ardiscono animosamente di ritornarsene a lei, dalla quale se saranno accolte con quella singolare umanità, con che già si compiacque di comunicar loro la vita, non mi resterà più per ora che desiderare, ma argomentando da ciò l'esser favorito da V. Ecc. Illustrissima di non picciola parte della sua grazia, giudicherò d'aver insieme conseguito il fine di tutti i più nobili miei pensieri; Con che umilmente le bacio la mano, e le prego perpetua Felicità.
Di Roma il dì 25. di Ottobre 1581.
Di V. Ecc. Illustrissima Umilissimo, e devotissimo servitore LUCA MARENZIO.
Molte ristampe se ne veggono; e quella del 1583 fatta dallo stesso Angelo Gardano ha essa pure la medesima dedicatoria qui sopra trascritta, se non che la data è come segue: Di Roma il di 25. di Luio 1583.

Nomi: Marenzio, Luca.

Editori: Gardano, Angelo.

Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, pp. 96-97

RISM A/I : M-0539

Antiche collocazioni: C14 IIIr-08 (inventario Barbieri, primo quarto sec. XIX) 2307$ (catalogo Sarti, circa 1840)

ID: 7500 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)

LEGENDA
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna
* Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari
_ Carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale

Musica vocale sacra

Musica vocale profana

Musica strumentale

Libretti