Collocazione: T.36

Unità: 2

Riproduzioni

Digitalizzazioni in rete Digitale:

Museo internazionale e biblioteca della musica München, Bayerische Staatsbibliothek Roma, Biblioteca e Archivio musicale dell'Accademia Nazionale di S. Cecilia Marenzio Luca
Di Luca Marenzio Maestro di capella dell'Illustrissimo et Reverendissimo Signor Cardinale d'Este. Il Primo libro de Madrigali a sei voci nouamente composi (sic) & dati in luce. In Venetia, appresso Angelo Gardano 1581. - in 4° oblungo. Canto e Basso. (A tergo del frontespizio leggesi la seguente dedicatoria):

Al Serenissimo Principe mio Signore et Patron Colendissimo Il Signor B. Alfonso d' Este Duca di Ferrara.
Siccome sarebbe stato prosunzione infinita, Serenissimo Principe, considerata la grandezza di tante cose che concorrono in V. A. e particolarmente del giudizio e della protezione, con che Ella sempre ha ottimamente intesa e favorita la Musica, se io avessi stimate queste mie composizioni per se stesse meritevoli di portar in fronte il Serenissimo nome suo: così dopo che ella mi ha pervenuto colla sua grazia, ed assicuratomi col mostrare che non le sian dispiaciute, non sarebbe minor temerità il riputare indegna di lei cosa che già sia stata dal suo giudizio benignamente ricevuta e gradita. Perciocchè dunque elle vengono a essere molto più sue che mie, siccome quelle che da me hanno solamente ricevuto l'essere, e da lei per così dire il benessere: degnisi l'A. V. di riceverle in grado non per quelle che vaglieno, ma per quello che le ha Essa fatto valere; mirando alla devotissima intenzione di chi le dà: della quale se Ella potesse far quel saggio che può de' miei componimenti, assai men forse per quella che per la Musica si trovarebbe indegno della Serenissima gratia. Alla quale umilmente inchinandomi, prego Dio che lo conceda felicissimo fine di ogni suo desiderio.
Di Venezia il dì 10 Aprile 1581.
Di V. A. Serenissima Humilissimo e devotissimo servitore LUCA MARENZIO..

Nomi: Marenzio, Luca.

Editori: Gardano, Angelo.

Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, p. 97

RISM A/I : M-0500

ID: 7501 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)

LEGENDA
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna
* Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari
_ Carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale

Musica vocale sacra

Musica vocale profana

Musica strumentale

Libretti