Collocazione: T.38

Unità: 6

Riproduzioni

Digitalizzazioni in rete Digitale:

Museo internazionale e biblioteca della musica München, Bayerische Staatsbibliothek

 Microfilm n.: 6054

Marenzio Luca
Il Secondo Libro de Madrigali a Sei Voci, di Luca Marenzio, Nouamente Composto, E dato in luce. In Venetia Appresso Angelo Gardano. 1584. - in 4°. Canto, Tenore, Alto, Basso, Quinto e Sesto. In tutto opuscoli sei. (A tergo del frontespizio avvi la seguente dedicatoria):

All' Illustrissimo et Reverendissimo Signor et Patron mio Colendissimo, Il Signore Cardinale di Guisa.
Tanto e lontano dal parere de saui, Illustrissimo Monsignore, che la perfetta musica sia, come il uolgo s' imagina, indirizzata al solo diletto de' sentimenti, che 'l maggiore de più giuditiosi seguaci di Pitagora proponendocela per uera strada di ridurre à stabile concordia ogni intrinseca dissonanza de gli animi nostri, la riputò degna di esser detta unico parallelo della Temperanza. Et di uero si come quel genere di perfetta harmonia, la quale è prodotta dalla prima proportione che ha il binario supra l' unita ripiegato et riuolto per le sue medesime uestigia in se stesso abbraccia et conntiene tutti gli altri numeri delle consonanze, così la temperanza conciliando insieme i perpetui dispareri che ha l' uno appetito con l' altro, et quello et questo con la ragione produce fra le parti dell' anima un celeste concento di diuerse uirtuose operationi. Alla qual divina simpatia di due così nobili et rare virtù essendo V. S. Illustriss. per un tacito instinto del suo real sangue rapita fin da gli anni teneri della prima età, non è marauiglia se alle attioni d' una uera christiana temperanza accompagnò sempre lo studio della perfetta musica, nella cui intelligenza il grido della fama la divulga tanto eccellente, che io quasi nuovo compositore Egittio secondo il ritto dell' antica natione à lei come à uero Mercurio uengo à consecrar meco insieme queste poche mie note. Degnisi V. S Illustriss. ai gradirle, e quando per altro non le giudichi capaci di tanto fauore, riguardile almeno con occhio di benignità, considerando che i sevuitori del Sig. Cardinale d'Este suo Zio seguendo in ciò l'affetto del loro signore procurano come possono di scoprirle quella diuotione d'animo con che uiuamente la osseruano. Et le bacio humilmente le mani.
Di Roma alli 15. Aprile 1584.
Di V. S. Illustriss. et Reuerendiss. Humiliss. e deuotiss. seruitore LUCA MARENZIO.
Anche nella scheda del primo libro de' Madrigali a sei voci del Marenzio lo abbiamo veduto a' servigi del Cardinale d' Este.

Nomi: Marenzio, Luca.

Editori: Gardano, Angelo.

Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, p. 98

RISM A/I : M-0504

Antiche collocazioni: C16 IIIv-05 (inventario Barbieri, primo quarto sec. XIX) 2310 (catalogo Sarti, circa 1840)

ID: 7507 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)

LEGENDA
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna
* Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari
_ Carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale

Musica vocale sacra

Musica vocale profana

Musica strumentale

Libretti