Collocazione: B.106 (Olim Cod. 044)
Riproduzioni
Microfilm n.: 5202
Del Lago Giovanni Epistole composte in lingua volgare, nelle quali si contiene la resolutione di molti reconditi dubbij della Musica oscuramente trattati da antichi musici e non rettamente intesi da moderni a commune utilità di tutti li studiosi di tale liberale arte nuovamente in luce mandate dal molto di ciò studioso Messer Giouanni del Lago Prete nella Chiesa di S. Sophia di Venezia; et scritte al Magnifico Messer Girolamo Molino Patricio Venetiano. Copia manoscritta, in foglio, tratta dal codice vaticano num. 5318, e compresa in pag. 238.Riuscì allo scrivente di far trascrivere il rimanente del codice vaticano, ond'è che quest'archivio possiede ora la copia completa del codice predetto. Gli autori delle epistole sono oltre Giovanni del Lago, lo Spataro, Gio. da Legge, l'Aron, fra Paolo Laurino, Gio. Maria Lanfranco, don Lorenzo Gazio, Pietro de Justinis, il Tromboncino, Francesco di Pizoni, fra Serafino, Francesco Lupino e Bernardino da Pavia. Comincia questo carteggio dall'anno 1517 e procede fino all'anno 1541.
Nomi: Aaron [Aron], Pietro. Da Legge, Giovanni. Del Lago, Giovanni. Gazo, Lorenzo: OSB. Lanfranco, Giovanni Maria. Paolo da Laurino: OSA. Pietro de Justinis. Serafino,: OSM. Spataro, Giovanni. Tromboncino, Bartolomeo.
Riferimenti bibliografici
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: I, p. 75Antiche collocazioni: 0446 (catalogo Sarti, circa 1840)
ID: 753 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)
Teoria musicale
Musica vocale sacra
Musica vocale profana
Musica strumentale
Libretti