Collocazione: T.24

Unità: 5

Riproduzioni

Digitalizzazioni in rete Digitale:

Museo internazionale e biblioteca della musica London, The British Library

Facsimile Facsimile:

Becker.1595-10

 Microfilm n.: 1289

Marenzio Luca
Di Luca Marenzio il settimo libro de' Madrigali a cinque voci, nouamente composto & dato in luce. - In Venetia appresso Angelo Gardano 1595. - in 4° oblungo. Opera completa. (A tergo del frontespizio v'ha la seguente dedicatoria):

Al Molto Illustre et Reverendissimo Signor mio patron osservandissimo il Signor Don Diego de Campo intimo Cameriere participante, et assistente di N. Sig.
L'obligo grande in che m'ha posto l'affetto, col quale V. Sig. Reverendo ha mostrato sempre di favorir l'opere mie, si con la cortesia del sentirle volentieri, come con l'amorevolezza di lodarle sopra i meriti loro, richiede che levandomisi col partirmi di Roma l'occasione di poterla con la presenza servire, io le lasci qualche testimonio dell'osservanza ch' io li son per portar sempre dovunque io mi sarò, persuadendomi che la propria bontà di Vostra Sig. Reverendiss. non resterà d'amarmi assente, mentre io con l'animo son per riverirla come devo: Le dedico adunque li presenti Madrigali con proposito che li abbino da servire per un picciol segno della gran devozione mia verso di lei, e che illustrati dal nome suo, vengano maggiormente favoriti dalla sua solita, ed amorevole protezione. Il che io confido tanto dalla gentilezza di V. Signoria Reverendiss. che vedendo con sì picciol dono dover fare con lei tanto acquisto, me le riconosco già anco per questo infinitamente obligato: Nè più potendo di quel ch'io mi possa, pregarò con tutto l'affetto del cuore il Signor Iddio per il colmo d'ogni sua felicità. E qui riverentemente bascio le mani a V. Sig. Reverendiss.
Di Roma il dì 20 ottobre 1595.
Di V. Sig. Molto Illustre, e Reverendiss. Devotissimo ed obligatissimo servitore LUCA MARENZIO.

Nomi: Marenzio, Luca.

Editori: Gardano, Angelo.

Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, p. 102

RISM B/I : 1595-10=M-0560

ID: 7530 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)

LEGENDA
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna
* Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari
_ Carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale

Musica vocale sacra

Musica vocale profana

Musica strumentale

Libretti