Collocazione: T.87

Unità: 3

Riproduzioni

Digitalizzazioni in rete Digitale:

Museo internazionale e biblioteca della musica

 Microfilm n.: 1376

Mel (Del) Rinaldo
Il Primo Libro de Madrigaletti a tre voci, di Rinaldo Del Mel. Nouamente Ristampato. - In Venetia Appresso Angelo Gardano. 1593. - in 4° obl. Canto, Tenore e Basso. In tutto opuscoli tre. (Benchè sia una ristampa v'è però rapportata la seguente dedicatoria):

All'illustrissimo Signor et Patrone mio sempre Colendissimo Il Signor Filippo Valignano.
Sapendo io, Illustriss. Sig., come le fù cara quella muta di Madrigali che io dedicai l'anno passato all'Illustriss. Signor Padre suo, Non ho voluto mancar (in segno dell'osseruanza mia) dedicar la presente à V. S. Illustriss. sì per li tanti beneneficij riceuuti, sì perche sò con quanta leggiadria suoni e canti, si anco per mantener la mia promessa all'Illustriss. Signora Paola Sauella sua carissima Madre e mia Signora & Patrona osseruandissima. Nè le dispiaccia che siano à tre Voci, perche, come ben sanno li dotti Musici, in questa nobilissima scienza non vi è altro numero più perfetto del Ternario, nascendo da esso tutte le consonanze musicali, con il numero settenario. Et li Pittagorici dissero, che contenendosi in questo numero, Principio, Mezzo, e fine, era fonte d'ogni perfettione, Onde meritamente s' acconuiene a V. Sig. Illustriss. la quale non guarderà, la prego, tanto al picciol dono, quanto all'animo con che si dona, et con questo facendo fine, con ogni debita riuerenza le bascio le mani.
Di Roma li 21. Genaro 1585.
Di V. S. Illustrissima Seruitore Affettionatissimo RINALDO DEL MEL.

Nomi: Del Mel, Rinaldo.

Editori: Gardano, Angelo.

Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, p. 109

RISM A/I : M-2208

Antiche collocazioni: C17 IIIv-15 (inventario Barbieri, primo quarto sec. XIX) 2311 (catalogo Sarti, circa 1840)

ID: 7575 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)

LEGENDA
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna
* Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari
_ Carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale

Musica vocale sacra

Musica vocale profana

Musica strumentale

Libretti