Collocazione: T.97

Unità: 4

Riproduzioni

Digitalizzazioni in rete Digitale:

Museo internazionale e biblioteca della musica

 Microfilm n.: 1564

Menta Francesco
Madrigali a quattro voci, di Francesco Menta Nuouamente da lui composti, & dati in luce. - In Roma per Antonio Barrè 1560. - in 4° obl. Opera completa. (A tergo del frontespizio sta impressa la seguente dedicatoria):

Al Signore Ferrante Ingrignetta Patron suo Osservandiss.mo Francesco Menta.
Piu per satisfare à gl'amici che di continuo con somma instantia mi richiedono ch' io mande in luce alcune mie fatiche, che uago de altra lode à fare la presente operetta posto mi sono, la quale auenga che studiosa troppo non sia, ma de Madrigali raccolti e fatti da me più per esercitare che per mostrare proua dell'Ingegno, però che in essa non si uede troppo studio ne artificio musicale, ch' io mi sono ingegnato sciegliere quelli che con facilità a bel modo se potranno cantare. Nientedimeno qualunque ella si sia la iudico tale per l'affetione che mi portano che sarà loro cara, et massime che tratta de cose dolci et facili, si che uolendo compire hora à questa amicheuole dimanda, ho deliberato cosi come è stato sempre mio proposito li primi frutti del studio mio dedicarli et offerirli à V. S. come mio Vnico Padrone et Benefattore; se non saranno tali che siano degni del nome suo et con forme all'obbligo ch' io l'ho non se sdegna perciò V. S. qualunque è, d' accettare questo mio picciol dono ch' almeno gl'è per fare testimonio della seruitu mia uerso V. S. alla cui bona gratia quanto posso mi raccomando.
Da Napoli, alli 6. di Febraro 1560.
La dedicatoria qui sopra trascritta non si trova che nella sola parte del Canto.

Nomi: Menta, Francesco.

Editori: Barrè, Antonio.

Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, pp. 111-112

RISM A/I : M-2276

ID: 7584 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)

LEGENDA
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna
* Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari
_ Carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale

Musica vocale sacra

Musica vocale profana

Musica strumentale

Libretti