Collocazione: AA.324

Riproduzioni

Digitalizzazioni in rete Digitale:

Museo internazionale e biblioteca della musica

 Microfilm n.: 0250

Milanuzzi Fra Carlo
Primo Scherzo delle Ariose Vaghezze Commode da Cantarsi a voce sola nel Clauicembalo Chitarrone, Arpa doppia, et altro simile stromento Con le Littere dell'Alfabetto, con l'Intauolatura, e con la Scala di Musica per la Chitarra alla Spagnola. Di Carlo Milanuzii Da Santa Natoglia. Opera Settima. Nuouamente Composta, e data in luce. Con Privilegio. - In Venetia, 1622. Appresso Bartholomeo Magni. - in 4°. Partitura completa di sole 22 carte. (E' dedicato il libro):

Al Molto Rever.do Padre Maestro Felice Aleardi Venetiano, mio Signore e Patron per sempre Osseruandissimo.
Queste sono quelle Ariette, che mentre a penna da me più volte gli furon cantate, ella con l'occhio suo purgatissimo, e con particolar suo gusto di mostrò molto aggredire, le quali al presente in stampa se ne vengono con ogni termine di douuta riuerenza à riuerire la Persona di V. P. molto Reverenda ... Io per fine à lei faccio riuerenza, e le bacio quelle generosissime Mani, che a fauor de Virtuosi del continuo affatigate mà non però mai stanche si vedono.
Di Venetia. 24 Agosto 1622.
Di V. P. M. R. Deuotissimo, et obligatissimo seruitore Fra CARLO MILANUZZI da Santa Natoglia Agustiniano.
Le oscene poesie che trovansi in quest'operetta e che il Milanuzzi vestì di musica non erano per certo confacevoli alla professione religiosa del compositore; per cui è lecito il sospettare ch'egli menasse vita piuttosto secolaresca anzi che da frate.

Nomi: Milanuzzi, Carlo: OSA.

Editori: Magni, Bartolomeo.

Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, p. 114

RISM A/I : M-2741

Antiche collocazioni: 2802 (catalogo Sarti, circa 1840)

ID: 7596 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)

LEGENDA
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna
* Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari
_ Carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale

Musica vocale sacra

Musica vocale profana

Musica strumentale

Libretti