Collocazione: T.176

Riproduzioni

Digitalizzazioni in rete Digitale:

Museo internazionale e biblioteca della musica München, Bayerische Staatsbibliothek Monte (Di) Filippo
Di Filippo de Monte Maestro di Capella della S. C. Maestà dell'Imperatore Rodolfo Secondo, il Quarto Libro de Madrigali a sei voci, insieme alcuni à Sette, Nouamente composti, et dati in luce. In Venetia appresso Angelo Gardano 1580. - in 4° obl. Il solo Basso. (A tergo del frontespizio sta impressa la seguente dedicatoria):

All'Illustrissimo Signor mio Osservandissimo il Signor Wolfango Rumf Libero Barone di Wielross. Consigliere e Cameriero maggiore della Maestà Cesarea etc.
Se tutti o la maggior parte di coloro, che di valore, di bontà, o di sapere auanzavano gli altri homini, fù da i nostri antecessori giudicato deuersi con scritti, ò con altre degne memorie immortalando i nomi loro, porgere occasione alli posteri di douerli imitare. Io che sono un di quei che con ogni ragione ammiro le degnissime qualità di V. S. Illustrissima, le quali sono et saranno per cagion de buoni et fedeli scrittori sempre uiue nelle menti de gli huomini; hò voluto dedicar à l'honoratissimo suo nome questi miei madrigali, i quali vorrei che fossero tali, quali douriano essere per ricrearli quei spiriti che quanto più si stancano per le assidue buone opere, manco si satiano, et particolarmente per seruitio della Maestà Cesarea; et per la quiete vniuersale de Christiani. Supplico dunque l'onnipotente Dio che doni à. V. S. Illustrissima lunghissima et felicissima vita, acciò i buoni possano maggiormente godere, et io rallegrarmi de suoi felici successi.
Di V. S. Illustrissima Affettionatissimo Servitore FILIPPO DE MONTE.

Nomi: Monte, Philippe de.

Editori: Gardano, Angelo.

Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, p. 118

RISM A/I : M-3368

ID: 7621 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)

LEGENDA
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna
* Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari
_ Carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale

Musica vocale sacra

Musica vocale profana

Musica strumentale

Libretti