Collocazione: T.162

Unità: 5

Riproduzioni

Digitalizzazioni in rete Digitale:

Museo internazionale e biblioteca della musica München, Bayerische Staatsbibliothek Roma, Biblioteca e Archivio musicale dell'Accademia Nazionale di S. Cecilia Monte (Di) Filippo
Di Filippo Di Monte Maestro di Capella della Sacra Cesarea Maestà dell'Imperatore Rodolfo Secondo. Il Nono libro de Madrigali à cinque voci. Nouamente posti in luce. - In Vineggia, appresso l'Herede di Girolamo Scotto, 1580. - in 4°. Canto, Tenore, Alto, Basso e Quinto. In tutto opuscoli cinque. (A tergo del frontespizio è impressa la seguente dedicatoria):

Al Serenissimo Prencipe l'Arciduca Ernesto.
Essendo tra gli huomini di giuditio tenuto per peccato enormissimo la ingratitudine, io certo sarei nel numero degl'ingratissimi quando lasciassi di mostrare, e particolarmente a V. Altezza quan t' io conosca l'obligo grandissimo che le tengo, non manco per esser figliuolo de la gloriosissima memoria de l'Imperature Massimiliano et fratello dell'Imperator Rodolfo mio Signor Clementissimo, dalli quali ho riceuuto tante gratie, che per i fauori che in ogni occasione ella non lascia di farmi: Ma poi che per le mie deboli forze non posso mostrarne segno conueniente, per non mancar di quel che posso, et per honorarmi doppiamente ho dedicato questo libro di madrigali al gloriosissimo nome di Vostra Altezza, la quale oltre le altre sue rare qualità è anco grandissimo amatore non solamente, ma intendente et di perfettissimo giudicio nella musica. Il che spero sarà causa che si degnarà d'accettar (come con ogni humiltà le supplico) questo dono anchor che picciolissimo con quella benignità d' animo, con la quale suoi fauorire tutte le virtù.
Di Praga li 20. Settembre 1580.
Di Vostra Altezza Serenissirna Humilissimo et deuotissimo Seruiture FILIPPO DI MONTE.

Nomi: Monte, Philippe de.

Editori: Scotto, Girolamo, eredi.

Riferimenti bibliografici

Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, pp. 118-119

RISM A/I : M-3372

Antiche collocazioni: 2739 (catalogo Sarti, circa 1840)

ID: 7622 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)

LEGENDA
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna
* Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari
_ Carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale

Musica vocale sacra

Musica vocale profana

Musica strumentale

Libretti