Collocazione: T.160

Unità: 2

Riproduzioni

Digitalizzazioni in rete Digitale:

Museo internazionale e biblioteca della musica München, Bayerische Staatsbibliothek Roma, Biblioteca e Archivio musicale dell'Accademia Nazionale di S. Cecilia Monte (Di) Filippo
Di Filippo Di Monte Maestro di Capella della Sacra Cesarea Maestà dell'Imperatore Rodolfo Secondo. L'ottauo libro delli Madrigali, a cinque voci. Da lui nouamente composti e dati in luce. - In Vineggia, Appresso l'Herede di Girolamo Scotto. 1580. - in 4°. Canto e Alto. (A tergo del frontespizio sta impressa la dedicatoria seguente):

Alla Sacra Cesarea Maestà dell' Imperatore Rodolfo Secondo mio Signore clementissimo.
Se fin qui SACRA CESAREA MAESTA' si è visto che quanto ogn' un può, va cercando di ridur la Musica con nuouo stile a maggior perfettione; necessariamente ne segue, ch' ella non è ancor giunta a quella eccellenza che potrebbe arrivare. Essendo io dunque vno di quelli che della Musica fanno professione, se ben quanto più ho cercato di trouare strada, da poter più dilettare a quelli che d' essa debbono e possono dar giuditio, tanto più forse me ne sia discostato, nientedimeno, facendo quant'io posso, et specialmente per dilettar a quelli, a' quali è necessaria, per ristorare gli spiriti affaticati nelle cose più necessarie al viver politico; Se io non meritasse lode dell' effetto, non però merito biasmo della mia intentione. Et perche cosi degl'effetti, come dell' intentione buona ciascuno deve render gratie prima a Dio, et poi alli mezzi per li quali lui concede le gratie. Trouandomi io dalla magnanimità di Vostra Maestà, et dalla gloriosissima memoria di suo padre talmente rimunerato, che posso comodissimamente attender ancora a questo studio, non potendo per altra strada certificar à Vostra Maestà et al Mondo l' obligo grandissimo ch' io le tengo, hauendole già son molt' anni dedicata l' humil seruitù mia, le dedico ancora le presenti opere, le quali si degnerà d' accettare con la solita sua benignità, non guardando alla debolezza del dono, ma all' animo, et deuotissima mia servitù.
Di Praga li 4. Maggio. 1580.
D. V. S. C. M. Humiliss. a deuotiss. Seruitore FILIPPO DI MONTE.
Comincia l' autore la dedicatoria col confessare non essere ancor giunta la musica alla sua perfezione, e quindi sforzarsi tanto esso che tutti i compositori di trovar nuovo stile. Ci manifesta poscia come fosse ampiamente rimunerato de' suoi servigi da quei Sovrani, e l' agio comodissimo che gli fornivano d' attendere a' suoi studi. Accenna in fine d'essere addetto all'Imperial Cappella da molti anni: e per certo sin dal 1569 si vede qua lificato per maestro di cappella di Massimiliano Secondo nelle opere sinora esaminate di questo autore.

Nomi: Monte, Philippe de.

Editori: Scotto, Girolamo, eredi.

Riferimenti bibliografici

Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, p. 119

RISM A/I : M-3370

ID: 7623 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)

LEGENDA
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna
* Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari
_ Carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale

Musica vocale sacra

Musica vocale profana

Musica strumentale

Libretti