Collocazione: T.165

Unità: 4

Riproduzioni

Digitalizzazioni in rete Digitale:

Museo internazionale e biblioteca della musica Monte (Di) Filippo
Di Filippo de Monte Maestro di Capella della Sacra Cesarea Maestà de l'Imperatore Rodolfo Secondo. Il Terzodecimo Libro delli Madrigali à Cinque Voci, Nouamente posto in luce. - In Venetia Appresso Angelo Gardano 1588. - in 4° obl. Manca il solo Quinto. (A tergo del frontespizio avvi la seguente dedicatoria):

Alla Gentilissima et Virtuosissima Signora Chiara Gabri mia Signora Osservandissima.
Fanno coloro giuditiosamente, i quali per antico costume, peruenuto à noi da molti secoli addietro, mandano fuori i lor componimenti sotto nome Illustre di chi per nobiltà, o per raro valore risplenda fra noi. Perciò che in questa guisa, come honorano la virtù, la quale non riconosce altro premio degno della sua grandezza fuor della gloria, a dell' honore; così a quella luce, che gli viene dal nome di coloro, a' quali, come à cosa Diuina in terra, consacrano i loro componimenti. Di così bella luce spero che abbiano à risplendere i presenti miei Madrigali, che hora escono illustrati dal chiaro nome di V. Sig. Ma non so già qual luce potrà ella all' incontro sperare da questo mio picciol dono, che se pur parrà maggiore che non è al mondo, non per altro sarà, che per quel pregio che gli verrà dal nome di lei; donde come da chiara lampa, può riceuer accrescimento di luce e splendore. Vna laude so io bene che non mi si potrà negare, di haver con riguardo, et con auiso molto, dedicato à lei questo parto di Musica ch' io le dono; non solo perche V. Sig. è rara fra tutte l' altre in così bella virtù; ma perche dalla bellezza de l'animo suo, et de suoi nobili, e signorili costumi spira non so come vna vaga et dolce armonia, che riesce non meno vaga a gli occhi di coloro che mirano in lei, che quello che viene dalla voce sua all' orecchie di coloro che l'odono, mentre canta e suona, il che ella fa con si dolce et soaue maniera, che doue arriua col suo canto, rapisce con dolce inganno i cuori de gli ascoltanti, et volge in se stessa, sviati da ogni altro pensiero: il che pregando Nostro Signore le conceda per lungo spatio d' anni con perpetua felicita.
Dalla Corte Cesarea il dì primo Decembre 1588.
Di V. Sig. Affettionatiss. Servitore FILIPPO DI MONTE.
Nulla d' importanza ricavasi dalla sovrascritta dedi catoria; e solo apprendiamo che la Chiara Gabri fu assai valente nel suono e nel canto.

Nomi: Monte, Philippe de.

Editori: Gardano, Angelo.

Riferimenti bibliografici

Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, p. 122

RISM A/I : M-3382

Antiche collocazioni: C19? (inventario Barbieri, primo quarto sec. XIX) 2313 (catalogo Sarti, circa 1840)

ID: 7641 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)

LEGENDA
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna
* Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari
_ Carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale

Musica vocale sacra

Musica vocale profana

Musica strumentale

Libretti