Collocazione: T.142

Unità: 4

Riproduzioni

Digitalizzazioni in rete Digitale:

Museo internazionale e biblioteca della musica

 Microfilm n.: 3946

Monte (Di) Filippo
Di Filippo di Monte Maestro di Cappella della Sac. Ces. Maestà dell'Imperatore Rodolfo II. Il Quarto Libro de Madrigali a quattro voci, Nouamente Ristampato. - In Venetia Appresso Angelo Gardano 1588. - in 4° Canto, Tenore, Alto e Basso. In tutto opuscoli quattro. (In questa ristampa è impressa la seguente dedicatoria dell'edizione originale):

All'Illustriss. Sig. il Sig. Conte Georgio di Monfort, Brechens, Signor di Tettenang, et Arghen, &c. Mio Sig. Osservandissimo.
Se il nome de la nobiltà fu attribuito a quegli huomini che nelle cose di maggiore importanza s'essercitauano, e che quello come a testimonio del merito loro li rendesse honorati fra gli altri, e fosse cagione d' incitar ciascuno al bene et virtuosamente operare: Quelli dunque che posseggono più di quei particolari che conuengono alla vera nobilta si possono anco tener per più nobili de gli altri. Et sapendo io quanto sia il merito de le honoratissime e dignissime qualità di V. Sig. Illustriss. hò voluto per quant' è in me dare al mondo alcun segno le la deuotione che con ogni ragione li porto con quel che più conuiene a la profession mia, qual è la Musica, con la quale è solito pigliarsi molta ricreatione, et tra le altre cose intendo esserli piaciuti questi miei Madrigaletti, i quali le mando, pregandola d' accettarli allegramente, già che per dar a lei saggio de l'obligo che le tengo, e vita a loro li ho dedicati al nome di V. Sig. Illustriss. a la quale bacio con riverenza le mani pregandoli felicità.
Di Vienna alli 30. Luglio 1581.
Di V. Sig. Illustrissima Affettionatissimo Servitore FILIPPO DE MONTE.

Nomi: Monte, Philippe de.

Editori: Gardano, Angelo.

Riferimenti bibliografici

Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, p. 122

RISM A/I : M-3375

Antiche collocazioni: 2740 (catalogo Sarti, circa 1840)

ID: 7642 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)

LEGENDA
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna
* Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari
_ Carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale

Musica vocale sacra

Musica vocale profana

Musica strumentale

Libretti