Collocazione: T.168

Unità: 5

Riproduzioni

Digitalizzazioni in rete Digitale:

Museo internazionale e biblioteca della musica Monte (Di) Filippo
Di Filippo de Monte Maestro di Capella della Sacra Cesarea Maesta de l'Imperatore Rodolfo Secondo, Il Decimosettimo Libro delli Madrigali à Cinque Voci, Nouamente posti in luce. - In Venetia Appresso Angelo Gardano. 1595. - in 4° obl. Canto, Tenore, Alto, Basso e Quinto. In tutto opuscoli cinque. (La dedicatoria è come segue):

Al Serenissimo Prencipe di Transiluania, Sigismondo Bathori, Conte di Sicilia, Et Prencipe del Sacro Romano Imperio, Signor & Padron mio Colendissimo.
E' vn pezzo che hauendo io inteso quanto l'Altezza Vostra fra le Heroiche sue ationi, et del governo de' suoi popoli frammette volentieri il diletto della Musica, ho desiderato di mostrare qualche publico segno della diuotione che insieme con tutti gli amatori d' essa io porto al suo gloriosissimo nome, il che nondimeno per certa mia natura amica di rispetto, et per reuerenza non ho hauuto ardire di eseguire, fìn che dal Sig. Gio. Battista Mosto Maestro di Capella di V. A. non me n' è stato fatto non pur animo ma instanza ancora, con assicurarmi che le compositioni mie non le siano discare. La quale cagione, come che per se fosse bastante ad inuitarmi a presentarlene alcuna, tuttauia il fo hora anco più volentieri nel comune applauso, con che da tutti i buoni vien celebrata la singulare sua Religione, Prudenza, Magnanimità, Fortezza, & Valore. Si che l'Europa tutta riuolta à V. A. quasi à splendidissimo lume nuouamente apparso, tanto maggiormente l'ammira, poi che vede fiorire si perfette virtù in età si fresca, et tenera, che la reputa mandata da Dio in questi tempi calamitosi della Christianità, per uno de principali campioni della santa fede, & della salute vniuersale. La supplico adunque ad accettare benignamente, come spero nella sua Clemenza, questo quantunque picciolo dono, se non degno dell'A. V. certo offertole da animo deuotissimo, et desideroso d'ogni sua esaltatione, quale augurandole da Dio N. Sig. humilmente me l'inchino.
Di Venetia il dì 24. Nouembre 1595.
Di V. A. Sereniss. Humiliss. et Deuotiss. Seruitore FILIPPO DE MONTE.
S' è trascritta questa dedicatoria unicamente perchè ci dà notizia essere del 1595 Gio. Battista Mosto al servizio del Principe di Transilvania, qual maestro di cappella.

Nomi: Monte, Philippe de.

Editori: Gardano, Angelo.

Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, p. 124

RISM A/I : M-3388

Antiche collocazioni: C19 IVr-13 (inventario Barbieri, primo quarto sec. XIX) 2313 (catalogo Sarti, circa 1840)

ID: 7650 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)

LEGENDA
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna
* Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari
_ Carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale

Musica vocale sacra

Musica vocale profana

Musica strumentale

Libretti