Collocazione: T.169
Unità: 4
Riproduzioni
Digitale:
Museo internazionale e biblioteca della musica Monte (Di) Filippo Di Filippo de Monte Maestro di Capella della Sacra Cesarea Maestà de l'Imperatore Rodolfo Secondo Il Decimonono libro delli Madrigali à Cinque Voci, Nuouamente posto in luce. - In Venetia Appresso Angelo Gardano 1598. in 4° obl. Manca il solo Quinto. (A tergo del frontespizio vedesi impressa la dedicatoria che segue):All' Illustrissimo Signore il Signor Don Gieronimo di Ghevara Cavaliero, et Ambasciatore della Sacra Religione Hierosolimitana appresso Sua maestà Cesarea, Signor mio Colendissimo.
Io vorrei haver mezzo più efficace per poter dimostrare a V. S. Illustrissima quanto sia l' obligo ch' io le tengo, e per gl' infiniti meriti suoi, et per la molta benignità vsatami continuamente da lei trouandosi a questa Corte Cesarea. Ma quanto più la bramo, tanto più conosco mancarmi il modo. Tuttavia non mi sarà già tolto, ch'io non palesi al Mondo per questo segno di gratitudine la mia deuotione verso le nobilissime Case Sua, e la Pinella, ov' io ho passato in dolcissimi servitij molti anni della mia giouentù appresso l' Illustrissimo et Eccellentissimo Signor Duca di Cirenza, e il virtuosissimo e honoratissimo Signor Giouan Vincenzo Pinelli fratelli della Signora Madre di V. S. Illustrissima, alla quale perciò indirizzo questo Decimonono Libro de' miei Madrigali a Cinque voci, che se da lei sarà accettato con la sua solita cortesia, come non dubito punto, ne hauerò quel premio ch'io desidero maggiore, assicurandola che se in cosa di più importanza io hauessi potuto far palese l'osseruanza mia, l' harei fatto. Ma dove ciò manca, degnisi ella supplire con la grandezza dell'animo suo, hauendo più tosto riguardo alla intentione del donatore, che alla qualità del dono, col quale (ancor che piccolo) le dedico tutto me stesso, supplicandola a riceuer amendue con animo allegro, et a conservarmi la gratia sua, a cui humilmente mi raccomando, et a V. S. Illustrissima con ogni riuerenza bacio le mani, desiderandole da Dio ogni compita felicità.
Di Praga alli 30. Aprile 1598.
Di V. S. Illustrissima Deuotissimo seruitore FILIPPO DE MONTE.
Dal passo della sovrapposta dedicatoria rilevasi che il De Monte passò molti anni della sua giovent ai servigi del Duca di Cirenza, e di Gio. Vincenzo Pinelli, forse in Napoli dove dimorava nel 1569, così risultando dalla dedicatoria a Camillo Pignatello che si vede nel suo secondo libro dei Madrigali a 4, impressi dallo Scotto in Venezia l' anno medesimo; nella qual' opera peraltro ei si qualifica per maestro di cappella di Massimiliano II imperatore.
Nomi: Monte, Philippe de.
Editori: Gardano, Angelo.
Riferimenti bibliografici
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, p. 124RISM A/I : M-3389
Antiche collocazioni: 2738 (catalogo Sarti, circa 1840)
ID: 7651 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)
Teoria musicale
Musica vocale sacra
Musica vocale profana
Musica strumentale
Libretti