Collocazione: AA.387

Unità: 3

Riproduzioni

Digitalizzazioni in rete Digitale:

Museo internazionale e biblioteca della musica

 Microfilm n.: 2439

Montesano Don Alfonso
Madrigali a Cinque Voci di Don Alfonso Montesano da Maida. Libro Primo. - In Napoli, Per Ottauio Beltrano. Con licenza de' Superiori. 1622. - in 4°. Canto, Tenore e Basso. (A tergo del frontespizio leggesi la seguente dedicatoria):

All'Illustrissimo, et Eccellentissimo Signore, et Padron mio osseruandissimo. Il Signor Marc' Antonio di Loffredo Principe di Maida.
La medesima natura, che ammaestra gli uccelli à procacciarsi un albero, sotto la cui ombra agiatamente riposando cantino, insegna a i Musici à scegliersi vn Principe, sotto la cui protettione sicuri, e ben difesi facciano sentire al mondo i loro armoniosi Concenti. Et ella stessa hà posto tanta gentilezza, et cortesia in V. E. è tanta obligatione d' antica servitù in me, che l'vna m' alletta, l'altra mi costringe à non cercare altro appoggio. Ne per esser io, e la mia Musica di niun presagio dourà sdegnarsene, già che l'altissime guercie non solo à i dolci usignoli, ma à qualunque altro men degno uccelletto liberamente concedono il sostegno de' rami loro, e l'ombra delle lor frondi. Conceda Dio à V. S. il colmo d'ogni felicità, come io gliele priego.
Di Napoli il 1. d'Aprile. 1622.
Di V. E. Illustrissima Diuotissimo Seruidore, e Vassallo D. ALFONSO MONTESANO.
A car. 17 di quest' operetta vedesi un Madrigale indirizzato Al Illustrissimo Signor Don Francesco Di L'Offredo figlio del Signor Prencipe di Maida: poi a pag. 18 e 21 due Madrigali di certo Francesco Genuino, del quale trovansi alcuni componimenti nella Nuova scelta di Madrigali di Sette Autori, pubblicata nel 1615 in Napoli da Marcello Magnetta.

Nomi: Genuini, Francesco. Montesano, Alfonso.

Editori: Beltrano, Ottavio.

Riferimenti bibliografici

Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, p. 125

RISM B/I : 1622-13=M-3436

ID: 7655 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)

LEGENDA
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna
* Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari
_ Carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale

Musica vocale sacra

Musica vocale profana

Musica strumentale

Libretti