Collocazione: BB.1

Unità: 6

Riproduzioni

Digitalizzazioni in rete Digitale:

Museo internazionale e biblioteca della musica Monteverde Claudio
Il Sesto Libro de Madrigali a cinque voci, con vno Dialogo a Sette, Con il suo Basso continuo per poterli concertare nel Clauacembano, & altri stromenti. Di Claudio Monteverde Maestro di Cappella della Sereniss. Republica. Di nuouo Corretti, & Ristampati. Con Privilegio. - In Venetia, 1615. Appresso Ricciardo Amadino. - in 4°. Canto, Tenore, Alto, Basso, Quinto e Basso continuo per concertare. In tutto opuscoli sei. (Senza dedicatoria).

Nella sola parte del Basso continuo a tergo dell'ultima carta vedesi impresso il sonetto seguente:
D' Incerto
Per queste meraviglie tue chi sale;
Monte Verde, ed altero; tanto ascende
Che mirando altri Monti, ei ne comprende
Sublimi si, ma à te non altro eguale.
Qui stanza Apollo, e n' ode harmonia tale,
Che con stupor da questo intento pende;
Lascia Parnaso poi ch'invan lo attende,
Ch' ei qui sen gode, e più di lui non cale.
Io tal'hor, ch' in si dolce, e 'n si alto stile,
Qui suon pur odo, e canto almo e giocondo
Qual sei ti honoro, a te solo simile.
Monte, ben de miracoli fecondo:
Rallegri di tua pompa, e Battro, e Thile,
E nel sen d' Adria ti vagheggia il Mondo!
È in questo Sesto Libro che si trova il tanto celebre Lamento d'Arianna che meriterebbe esser messo in partitura affine di rinvenirvi le nuove invenzioni dal Monteverde introdotte.

Nomi: Monteverdi, Claudio.

Editori: Amadino, Ricciardo.

Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, p. 128

RISM A/I : M-3491

Antiche collocazioni: C20 IVv-06 (inventario Barbieri, primo quarto sec. XIX) 2314 (catalogo Sarti, circa 1840)

ID: 7674 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)

LEGENDA
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna
* Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari
_ Carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale

Musica vocale sacra

Musica vocale profana

Musica strumentale

Libretti