Collocazione: T.216

Unità: 5

Riproduzioni

Digitalizzazioni in rete Digitale:

Museo internazionale e biblioteca della musica

 Microfilm n.: 1021

Naldi Romolo
Il Primo Libro de Madrigali a cinque voci di Romolo Naldi. Nouamente Composto & dato in luce. - In Venetia Appresso Angelo Gardano 1589. - in 4°. Canto, Tenore, Alto, Basso e Quinto. In tutto opuscoli cinque. (Ecco la dedicatoria):

Alli Molto Illustri SS. et Patroni miei Osservandiss. li SS. Archangelo, Horatio, Francesco, e Guido Cavalcanti.
A queste picciole fatiche, le quali dal poco fertile ingegno mio per ricreatione delli studi delle lettere, anzi che per particolare professione che io n'habbia fatto, sono potute vscire, maggior ventura non poteua appresentarsi, che di lasciarsi vedere col nume delle SS. VV. alle quali come à patrocinio basteuole à dar lor gratia et reputatione nel cospetto di ciascuno vengano da me dedicate. Saranno anco testimonio sempiterno delli obblighi infiniti, et della continua servitù mia verso di loro. Però le prego con quello affetto che posso maggiore à riceuerle con la me desima amoreuolezza con la quale io prontamente le offero alle SS. VV. alle quali mi raccomando in gratia, et pregogli dal Signor Dio contentezza singolare.
Di Roma il dì 23. Maggio 1589.
Di VV. SS. Molto Illustri Atfettionatiss. Ser. ROMOLO NALDI.
Si comprende dal principio di questa lettera che il Naldi facea professione di belle lettere anzichè di musica. Da un Madrigale a car. 5 di questa opera si rileva ch'egli era appresso il Card. Inico Davalos d' Aragona, chiamato da lui suo sacro signore, al quale poi nel 1600 intitolò de' Mottetti a due cori.

Nomi: Naldi, Romolo.

Editori: Gardano, Angelo.

Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, p. 133

RISM A/I : N-0012

Antiche collocazioni: 2306 (catalogo Sarti, circa 1840)

ID: 7696 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)

LEGENDA
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna
* Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari
_ Carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale

Musica vocale sacra

Musica vocale profana

Musica strumentale

Libretti