Collocazione: T.216
Unità: 5
Riproduzioni
Digitale:
Museo internazionale e biblioteca della musicaMicrofilm n.: 1021
Naldi Romolo Il Primo Libro de Madrigali a cinque voci di Romolo Naldi. Nouamente Composto & dato in luce. - In Venetia Appresso Angelo Gardano 1589. - in 4°. Canto, Tenore, Alto, Basso e Quinto. In tutto opuscoli cinque. (Ecco la dedicatoria):Alli Molto Illustri SS. et Patroni miei Osservandiss. li SS. Archangelo, Horatio, Francesco, e Guido Cavalcanti.
A queste picciole fatiche, le quali dal poco fertile ingegno mio per ricreatione delli studi delle lettere, anzi che per particolare professione che io n'habbia fatto, sono potute vscire, maggior ventura non poteua appresentarsi, che di lasciarsi vedere col nume delle SS. VV. alle quali come à patrocinio basteuole à dar lor gratia et reputatione nel cospetto di ciascuno vengano da me dedicate. Saranno anco testimonio sempiterno delli obblighi infiniti, et della continua servitù mia verso di loro. Però le prego con quello affetto che posso maggiore à riceuerle con la me desima amoreuolezza con la quale io prontamente le offero alle SS. VV. alle quali mi raccomando in gratia, et pregogli dal Signor Dio contentezza singolare.
Di Roma il dì 23. Maggio 1589.
Di VV. SS. Molto Illustri Atfettionatiss. Ser. ROMOLO NALDI.
Si comprende dal principio di questa lettera che il Naldi facea professione di belle lettere anzichè di musica. Da un Madrigale a car. 5 di questa opera si rileva ch'egli era appresso il Card. Inico Davalos d' Aragona, chiamato da lui suo sacro signore, al quale poi nel 1600 intitolò de' Mottetti a due cori.
Nomi: Naldi, Romolo.
Editori: Gardano, Angelo.
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, p. 133RISM A/I : N-0012
Antiche collocazioni: 2306 (catalogo Sarti, circa 1840)
ID: 7696 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)
Teoria musicale
Musica vocale sacra
Musica vocale profana
Musica strumentale
Libretti