Collocazione: T.222
Unità: 5
Riproduzioni
Digitale:
Museo internazionale e biblioteca della musica München, Bayerische StaatsbibliothekMicrofilm n.: 0900
,0981
Nanino Gio. Maria e Stabile Annibale Madrigali a cinque voci di Gio. Maria Nanino et di Annibal Stabile novamente Composti, & dati in luce. - In Venetia Appresso Angelo Gardano 1581. - in 4° oblungo. Canto, Tenore, Alto, Basso e Quinto. In tutto opuscoli cinque. (V'ha la seguente dedicatoria):Al Molto Magnifico et Reverendo Signor Lelio Pasqualino Nostro Signore Osseruandissimo.
Benche l'affettione che noi portiamo à V. S. la sia per modo nota, che non habbia bisogno d' altra testimonianza, non dimeno molto ci parea mancare del debito nostro à non dargliene alcun nuouo segno. Perche, douendo noi mettere in luce alcuni nostri Madrigali, habbiamo giudicato bene il dedicargli a V. S. assicurandoci nella gentilezza sua, che così le debbiamo essere grati, come à noi son cari prencipalmente per presentargli à lei, alla cui cortesia e humanità vsataci sempre, & massime casa sua, ricetto de virtuosi, si conosciamo molto affettionati et obligati; et pregandola à tenerci per tali le baciamo la mano.
Di Roma il dì 20. Genaro 1581.
Di V. S. Amoreuoli Seruidori GIO. MARIA NANINO et ANNIBALE STABILE.
Si deduce da quest' opera che lo Stabile dimorava in Roma, e che fra esso e il Nanino correva un' intima amicizia. L'opera presente contiene venti madrigali, undici del Nanino, e gli altri nove dello Stabile.
Nomi: Nanino, Giovanni Maria. Stabile, Annibale.
Editori: Gardano, Angelo.
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, pp. 134-135RISM B/I : 1581-10=N-0029=S-4198
Antiche collocazioni: 2316 (catalogo Sarti, circa 1840)
ID: 7703 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)
Teoria musicale
Musica vocale sacra
Musica vocale profana
Musica strumentale
Libretti