Collocazione: BB.36
Unità: 4
Riproduzioni
Digitale:
Museo internazionale e biblioteca della musica Nenna Pomponio Di Pomponio Nenna Cavalier di Cesare il Primo Libro de Madrigali a Quattro Voci. Nouamente ristampati e con ogni diligenza corretti, Con l'Aggiunta del Basso Continuo Da Carlo Milanutio. Con Privilegio. - In Venetia, Appresso Alessandro Vincenti. 1621. - in 4°. Canto, Alto, Tenore e Basso Continuo {questo assai logoro}. (A tergo del frontespizio è impressa la seguente dedicatoria):All' Illustre Signor mio Osservandissimo il Signor Alessandro Grandi Vice Maestro di Capella della Serenissima Signoria di Venetia in S. Marco.
Escono questi Madrigali del Signor Cauaglier Nenna dal sepolchro delle tenebre alla luce del sole, e dalla tomba delle obliuioni al theatro della perpetuità ornati del nome Illustre di Vostra Signoria. E ciò, perche m' assicuro saranno per godere il Priuilegio, qual non hebbe la Quercia à Cerere sacrata dal spregiatore Eresittone recisa in non restar oltraggiati da licentiose mani; ouero la prerogatiua delle viuande del cieco Fineo diffese da Calaino, e Zeti dall' artigli delle voraci Arpie in conseruarsi illesi sotto la tutela del suo valore da malediche lingue. Queste fissando l'occhio al titolo che portano in fronte ammutiranno, anzi impetrite quai scogli diuerranno, come appunto accade al vorace Mostro Marino vedendo la testa di Medusa scopertali da Perseo liberatore d'Andromeda. Con tanto verrò ad hauer sodisfatto non al suo merito, ch'è infinito, non al mio debito ch'è altrettanto, ma alla conuenienza presente in cui Vostra Signoria riceuerà il silentio delle sue virtù per eloquenza; e basti à dire, che il mondo l' hà riposta et annouera fra' Musici più degni ch'egli goda. E mentre quel niente ch' io vaglio, cerco trasformare in alcuna apparenza d' effetto per dimostratione d' ubligata gratitudine; Cosi lei si compiaccia rassomigliarsi a Gioue et à Mercurio, quali da Filemone regalati, non tanto la poca sostanza che possedeua offertagli aggradirono, quanto il suo puro e caldo affetto. E qui senza più gli auguro dal Cielo il colmo d' ogni felicità.
Di Venetia li 22. di Ottobre 1621.
Di Vostra Signoria Illustre Affettionatissimo Amico, e Seruitore ALESSANDRO VINCENTI.
Fin dal 1607 cominciaronsi a veder musiche del Nenna, trovandosi in detto anno impressi da Gio. Battista Sottile in Napoli dei Responsorii di Natale e di Settimana Santa a 4 voci. Anzi fin dal 1604 fu impresso un di lui Madrigale fra quelli del cavalier Alessandro di Costanzo napolitano.
Nomi: Nenna, Pomponio.
Editori: Vincenti, Alessandro.
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, p. 136RISM A/I : N-0399
ID: 7721 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)
Teoria musicale
Musica vocale sacra
Musica vocale profana
Musica strumentale
Libretti