Collocazione: T.256

Unità: 4

Riproduzioni

Digitalizzazioni in rete Digitale:

Museo internazionale e biblioteca della musica

 Microfilm n.: 5747

(solo Alto Tenore e Basso)

,5749

(solo Canto)

Palestrina (Da) Gio. Pier Luigi
Di Giovanni Petraloysio da Palestina il Primo Libro de Madrigali a quattro voci. Nouamente Ristampato. - In Venetia, 1596. Appresso l'Herede di Girolamo Scoto. - in 4°. Canto, Tenore, Alto e Basso. In tutto opuscoli quattro. (Non v'ha dedicatoria).

Fra gli scolari del Palestrina dee annoverarsi D. Alessandro Romano da Siena monaco Olivetano, come dalla sua opera di Messe a 5 e 6 voci, libro primo, Roma appresso Nicolo Muzj 1596, in 4°.
Uno Stabat Mater a otto voci in due cori del Palestrina trovasi manoscritto nel Liceo. Di questo Stabat fa menzione il Baini nel tom. II pag. 228 e segg., dove ci dà ancora notizia esser desso pubblicato in istampa per cura del dott. Burney. (Vergasi il Baini tom. II, pag. 231).
Nella raccolta di Simone Verovio (Roma 1586) trovansi del Palestrina i mottettini: Jesu Rex admirabilis a tre voci; Tua Jesu dilectio a tre voci; Jesu flos matris a quattro voci. Veggasi il Baini, tom. II, pag. 7, il quale per altro non concorda con ciò che si vede nella surriferita stampa del Verovio incisa in rame, e intitolata: Diletto Spirituale Canzonette a tre et a quattro voci composte da diuersi ecc.mi Musici. Raccolte et scritte da Simone Verouio scrittore in Roma 1586.
Due altre canzonette del Palestrina trovansi a car. 1 e 3 d' una diversa raccolta fatta dal Verovio tre anni dopo col titolo di Ghirlanda di fioretti Musicali Composta da diuersi Ecc.ti Musici a 3. voci con l'intauolatura del Cimbalo, et Liuto. In Roma 1589.
L'anno 1591 pubblicò in Roma il Verovio una nuova raccolta dove due composizioni del Palestrina si veggono inserite a pag. 11 e 18. Eccone il titolo: Canzonette a quattro voci composte da diuersi Ecc.ti Musici con l'intauolatura del Cimbalo et del Liuto.
A car. 8 della Partitura del Primo Libro delli Motetti a cinque voci di Orpheo Vecchi e d' altri eccellentis Autori. Milano 1603, trovasi del Palestrina un Surge propera amica mea a 5, affatto diverso da quello che si vede nel libro 4° dei mottetti tolti dalla Cantica del Palestrina.
In un Codice del Liceo {n. 455, Cod. 117=Q.12} trovansi due Canoni a tre del Palestrina d' antica scrittura e in partizione; ma forse son tratti da alcuna delle sue opere a stampa.

Nomi: Palestrina, Giovanni Pierluigi da.

Editori: Scotto, Girolamo, eredi.

Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, p. 141

RISM A/I : P-0759

Antiche collocazioni: C26? (inventario Barbieri, primo quarto sec. XIX) 2318 (catalogo Sarti, circa 1840)

ID: 7745 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)

LEGENDA
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna
* Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari
_ Carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale

Musica vocale sacra

Musica vocale profana

Musica strumentale

Libretti