Collocazione: U.19

Unità: 5

Riproduzioni

Digitalizzazioni in rete Digitale:

Museo internazionale e biblioteca della musica Pallavicino Benedetto
Di Benedetto Pallavicino il Terzo Libro de Madrigali à Cinque Voci, nouamente composti & dati in luce. - In Venetia Presso Giacomo Vincenzi, e Ricciardo Amadino, compagni. 1585. - in 4°. Canto, Tenore, Alto, Basso e Quinto. In tutto opuscoli cinque. (Ecco la dedicatoria):

All'Illustrissimo Signore mio Signore Osservandissimo. Il Signor Alfonsino Gonzaga.
Hauendo io à dar fuori il Terzo Libro de miei Madrigali à cinque voci, ancor che riconosca assai deboli e oscure queste mie fatiche, tuttauia non hò douuto per obligo, ne voluto per elettione dedicargli che à V. S. Illustrissima, come à mio singolar Signore, e come à quello che sempre mi ha fauorito in udire volontieri i miei componimenti Musicali, anzi quello che per l'honorate et degne qualità ch' in lei risplendono, ben si mostra degno figliuolo dell'Illustrissimo Signor Sigismondo, Cauagliere à nostri tempi tanto principale, et di tanti gradi et premij di guerra honorato da S. Maestà Catholica; Hora gradisca V. S. la deuotione de l'animo mio impressa in queste poche carte, ne disdegni in queste incolte note espresso il desiderio ch' io tengo di seruirla, con che a V. S. Illustrissima con ogni riuerenza ba cio le mani, et le prego da Nostro Signore felice adempimento ad ogni suo desiderio.
Di Mantoua il dì 8. d' Agosto 1585.
Di V. S. Illustrissima Seruitore obligatissimo BENEDETTO PALLAUICINO.

Nomi: Pallavicino, Benedetto.

Editori: Vincenti, Giacomo e Ricciardo Amadino.

Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, p. 142

RISM A/I : P-0779

Antiche collocazioni: C25 Vr-03 (inventario Barbieri, primo quarto sec. XIX) 2319 (catalogo Sarti, circa 1840)

ID: 7750 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)

LEGENDA
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna
* Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari
_ Carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale

Musica vocale sacra

Musica vocale profana

Musica strumentale

Libretti