Collocazione: U.21

Unità: 5

Riproduzioni

Digitalizzazioni in rete Digitale:

Museo internazionale e biblioteca della musica London, The British Library Pallavicino Benedetto
Di Benedetto Pallavicino Maestro di Capella del Serenissimo Signor Dvca di Mantova il Quarto Libro de Madrigali à Cinque Voci Nouamente Ristampato. In Venetia appresso Angelo Gardano 1596. - in 4° obl. Manca il solo Basso. (Benchè nel frontespizio dicansi ristampati, pure la dedicatoria che segue porta l'anno 1596).

Al Serenissimo Signore Il Signor Vincenzo Gonzaga Dvca di Mantova e di Monferrato mio Signore et Patron Colendissimo.
Doueua io Sereniss. Sig. come annouerato da principio tanto benignamente tra il numero di quelli della nuoua famiglia di V. A. andarmi procacciando nuouo modo di poter mostrare à Lei qual che segno di gratitudine di animo per simil gratia, ne altro finalmente hò saputo (che meglio mi paresse) ritrouarne quanto questo dello sacrarle alcuni miei Madrigali, quali era per mandar in luce: Et questi hò io per due principalissime cause giudicato douersi à Lei sola, e non ad altri; La prima era, perche sono essi in ordine gli Quarti Libri di quanti sin hora ne hò dati alle stampe: Et perche questo numero à punto si è mostrato auuenuto per uolantà Diuina di essere tanto felicemente sublimato nell'alto stato di Quarto Duca di questa sua gloriosa Città: si conosce perciò che ragioneuolmente questi à Lei sola doueua io, et propriamente dedicare. La seconda poi; perche sono nouamente nati, et nati in casa sua; Tal che si vede, che ogni altro ne sarebbe stato illegitimo possessore. Poi che dunque con ogni humilta, vengono à rendere per me gratie all' A. V. et à porsi, come cose sue, sotto l' ombra di Lei resta solo, che io il quale con animo prontissimo gli mando supplichi quella à fauorirme, insieme con loro, di quella giouial protettione, et gratia sua, per mezzo della quale ogni suo seruo et suddito gioisse. Et qui di tutto core le faccio humilissima riuerenza.
Di Venetia il dì 9 Agosto 1596.
D. V. A. Sereniss. Deuotiss. Seruitore BENEDETTO PALLAUICINO.
Questo quarto libro di madrigali dovette uscire in luce per la prima volta alcuni anni avanti il 1596; imperciocchè io ho sott'occhio l'edizione originale del libro quinto che nella dedicatoria dell'autore ha la data del 4 novembre 1592, e nel frontespizio l' anno seguente 1593. Se adunque il libro quinto si pubblicò nel 1593, ne viene per conseguenza che il libro quarto fosse stampato prima di detto anno.

Nomi: Pallavicino, Benedetto.

Editori: Gardano, Angelo.

Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, p. 142

RISM B/I : 1596-16=P-0786

ID: 7752 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)

LEGENDA
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna
* Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari
_ Carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale

Musica vocale sacra

Musica vocale profana

Musica strumentale

Libretti