Collocazione: BB.77
Riproduzioni
Digitale:
Museo internazionale e biblioteca della musicaMicrofilm n.: 1877
Pascale (o Pasquali) Francesco Madrigali a cinque voci di Francesco Pascale Nobile Cossentino nouamente composti & dati in luce. Dedicati all'Illustrissimo sig. Ercole Marescotti Gonzaga. - In Venetia Appresso Giacomo Vincenti. 1615. - in 4°. Il solo Basso continuo. (Nella seconda carta è impressa la seguente dedicatoria):All'Illust.mo Sig.r Hercole Mareschotti.
Nell'esser' io agitato da contraria fortuna, e giunto al fine à felice e desiato porto delli molti fauori di V. S. Illustrissima conobbi, come a giuditio di tutti, dotata la persona di lei di ogni virtù, et in particolare affettionatissima della Musica, doue che mi disposi comporre alcuni Madrigali con animo di darli alla, stampa, come hora faccio, acciò portando essi in fronte il chiaro nome di V. S. Illustrissima, il mondo conosca la continoua osseruanza, che haurò per sempre alle rare qualità di lei, à cui pregando da Iddio ogni desiata felicità, me li raccordo, in gratia facendoli riuerenza.
Di Venetia il dì primo di Giugno. 1615.
Di V. S. Illustrissima Deuotissimo Seruitore FRANCESCO PASCALE.
Nel frontespizio vedesi in luogo della consueta impresa dello stampatore lo stemma della famiglia Marescotti, avente di sotto all'arme questa in scrizione: Hercules Marescottus Gonzaga Comes Eq.s Patritius Bonon: I. V. D. coll.s - Dalla rozza lettera di questo nobile Cosentino di sopra trascritta rilevasi com' egli fosse travagliato da alcuna avversità, e sollevatone dal bolognese Marescotti lo retribuisse col dedicargli questi madrigali.
Nomi: Pasquali, Francesco.
Editori: Vincenti, Giacomo.
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, p. 144RISM A/I : P-0974
ID: 7764 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)
Teoria musicale
Musica vocale sacra
Musica vocale profana
Musica strumentale
Libretti