Collocazione: BB.158

Riproduzioni

Digitalizzazioni in rete Digitale:

Museo internazionale e biblioteca della musica

Fotocopia Fotocopia: FC.BB.158

 Microfilm n.: 1516

Pistocchi Francesco Antonio
Scherzi Musicali, consacrati All'Altezza Elettorale di Federico Terzo Margravio di Brandemburgo Arcicamerario ed Elettore del Sagro Romano Imperio, Duca di Magdeburgo, Prussia, Julia, Cleva, de Monti, Stetino, Pomerania, Cassovia, de Vandali, in Slesia di Crosne, Burgravio di Nurimberga, Prencipe di Halberstat, Mindia, è Camin Conte della Marca è Ravensberga, Signore di Ravenstein, Lauenburg è Bittau, &c. &c. &c. da Francesco Antonio Pistocchi Mastro di Capella dell'Altezza Serenissima il Margravio di Brandemburg Anspac. - A Amsterdam, chez Estenne Roger Marchand Libraire. - in fol., senz'anno. Partitura di pag. 56. (Edizione per altro contrafatta dal Silvani di Bologna, come si appalesa dal suo solito stemma del Violino apposto nel surriferito frontespizio).

Serenissima Altezza Elettorale.
Haurei un rimorso tutto il resto di mia vita in me medesimo, se in congiuntura di trovarmi nel Paese dove trionfano ò sono abbracciate le virtù non havessi ardito io pure di avanzar sino al guardo dell'Alza Vos.a Elettorale questi miei scherzi musicali, che altro preggio non havranno in sè che il solo nome di Federico III. del quale faccio tutta la mia gloria che vi riluca in frontispicio. Soffra benignamente V. A. Elett. questa mia alta intrapresa, è renda l'offerta sublime con il di lei solo compatimento, che con più bello ardire potro vantarmi con tutto ossequio d' essere Dell'Altezza Vostra Elettorale
Humil.mo Ossequios.mo e Riverentis. Servitore FRANCESCO ANTONIO PISTOCCHI.
AMICO LETTORE. «Ti meraviglierai (lo sò) in vedermi tanto ardito à comparirti innanti con arie poste in musica in diverso idioma del mio naturale, ma sappi che questa è stata la persuasiva di molti amici oltre il genio mio naturale che è di stimar la virtù in ogni Natione, e per dartene un saggio più che certo, vedi che ho procurato nel francese d' immitare al meglio, mi è stato possibile lo stile gratioso dell'incomparabile Monsieur de Lully; e nel Tedesco mi son servito del mio naturale essendo che questi ha la sua derivatione dall'Italiano. Crederei che questa picciola Opera (composta di cantate e Duetti Italiani, Arie Francese è Tedesche) potesse gradirti, e servire al comodo di tre nationi per divertirsene. Vivi felice».
L'opera comprende sei cantate a voce sola con parole italiane; due duetti pur con parole italiane; una giga e un' aria con parole francesi, e l'ultimo componimento del libro con parole tedesche. A tergo del frontespizio è impresso un catalogo di opere musicali pubblicate dal Roger.

Nomi: Pistocchi, Francesco.

Editori: Roger, Estienne.

Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, pp. 150-151

RISM A/I : P-2458

Antiche collocazioni: 2190 (catalogo Sarti, circa 1840)

ID: 7792 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)

LEGENDA
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna
* Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari
_ Carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale

Musica vocale sacra

Musica vocale profana

Musica strumentale

Libretti