Collocazione: U.85
Unità: 5
Riproduzioni
Digitale:
Museo internazionale e biblioteca della musica Porta Costanzo Di Constantio Porta il terzo libro de Madrigali a cinque voci novamente composti et dati in luce. In Venezia Apresso li Figliuoli di Antonio Gardano. 1573. - in 4° obl. Canto, Tenore, Alto, Basso e Quinto. In tutto opuscoli cinque. Edizione elegantissima. (Ecco la dedicatoria):Al molto Reverendo Signor mio Oss. Il S. Hercole Cattabene Canonico di S. Pietro di Roma.
ll buon numero di Madrigali ch' io mi ritrouo, e l' instanti preghiere che mi sono state fatte da gli amici di darne fuora una scelta, insieme col lungo desiderio ch' io hò sempre hauuto di donarne à V. S. qualche parte, mi hanno spinto à stampare i presenti et in conformità del predetto desiderio honorargli co 'l nome suo. E si come per la lunga amicitia, e per il diletto ch' ella prende di cantar le cose mie, e di farle udire à Monsignor Illustriss. nostro Patrone, aggiuntoui il bello e delicato giuditio ch' ella hà, di questa nobilissima arte, hò fatto, e uolentieri, tale deliberatione, così la uoglio pregare à godersi e cantargli talhora, che sarà la maggior contentezza ch'io possa sentire; argomentando di ciò il fine della mia intentione, che non è se non di piacerle, e così piaccia al Sig. di contentarla sempre.
Di Ravenna il Dì 15. Settembre 1573.
Di V. S. Molto Reverenda Seruitore affettionatissimo COSTANZO PORTA.
Nell' opera intitolata: Arca del santo di Padova, Compilazione di Pietro Saviolo, e di Benedetto Franco, Padova 1765, a car. 104 e 107 leggesi quanto segue: « 1565. 22. Junij. Item quoniam bene convenit. quod Reverendus Frater Constantius Magister Capellae antescriptae habeat ali quem, qui sibi inserviat, tum ob reputationem gradus, quem in Ecclesia praedicta obtinet, tum, & maxime ob virtutum suarum merita... ideo posita fuit Pars, quod conventui praedicto per agentes dictae Ven. Arcae dentur Ducati duodecim annuatim durante conducta ipsius R. M. Capellae, ad hoc, ut ipse conventus det ipsi socio praedicti R. Magistri panem, e vinum quotidie per totum tempus conducte praedictae ».
Pare che a' 16 gennaio 1569 non tenesse più il Porta quel carico, giacchè nell' opera citata del Saviolo a car. 107 si legge che i presidenti della Ven. Arca sotto la data surriferita passarono al l' elezione d' un altro maestro di cappella. Così pure v' è luogo a credere che prima ancora del 1569 (cioè l'anno 1567) si togliesse il P. Costanzo da quella carica.
Nomi: Porta, Costanzo: OFMConv.
Editori: Gardano, Antonio, figli.
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, p. 152RISM A/I : P-5189
Antiche collocazioni: C28 VIr-02 (inventario Barbieri, primo quarto sec. XIX) 2321 (catalogo Sarti, circa 1840)
ID: 7799 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)
Teoria musicale
Musica vocale sacra
Musica vocale profana
Musica strumentale
Libretti