Collocazione: U.89

Unità: 5

Riproduzioni

Digitalizzazioni in rete Digitale:

Museo internazionale e biblioteca della musica Porta Costanzo
Di Constanzo Porta il Quarto Libro de Madrigali à Cinque Voci, Nouamente da Marsilio Cristoffori raccolti, & dati in luce. Al Molto Illustre & Reuerendiss. Monsig. Biagio Cangi Dignissimo Coppiere di Nostro Signore. - In Venetia Appresso Angelo Gardano 1586. - in 4°. Canto, Tenore, Alto, Basso e Quinto. In tutto opuscoli cinque. (Trascrivesi la seconda metà della dedicatoria):

Al Molto Illustre et Reverendiss. Monsig. Sig. et Padron mio Colendiss. Monsignor Biagio Cangi Coppiere di Nostro Signore.
... Non sarà dunque maraviglia s' io, che in tutto il corso de la mia vita son versato et verso ne la Musica, a egualmente sono stato affettionatissimo seruitore del Sig. Ludouico suo fratello et di tutta casa sua, desiderando, in quella maniera che io posso migliore, scoprir al mondo tal mia beneuolentia et servitù, vengo hora col nome di V. Sig. molto illustre et Reuerendis. à publicar questi Madrigali, da me à questo effetto raccolti da varie persone et varij luoghi, composti dal Molto Reuerendo Padre Maestro Costanzo Porta Minorita Conuentuale, mio Maestro, persona in questa professione tanto singolare et famosa, che basta solo nominarlo, essendo il resto da tutti conosciuto et ammirato. Prego V. Sig. Molto Illustre et Reuerendiss. ad accettar per molta sua humanità questo picciol dono...
Di Rauenna il dì primo Genaro 1586.
Di V. Sig. M. Illustre et Reuerendiss. Deuotiss. Seruitore MARSILIO CRISTOFFORI da Fossombrone.

Nomi: Porta, Costanzo: OFMConv.

Editori: Gardano, Angelo.

Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, p. 152

RISM A/I : P-5190

Antiche collocazioni: C28 VIr-03 (inventario Barbieri, primo quarto sec. XIX) 2321 (catalogo Sarti, circa 1840)

ID: 7800 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)

LEGENDA
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna
* Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari
_ Carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale

Musica vocale sacra

Musica vocale profana

Musica strumentale

Libretti