Collocazione: BB.174

Riproduzioni

Digitalizzazioni in rete Digitale:

Museo internazionale e biblioteca della musica

 Microfilm n.: 0716

Porta Ercole
Hore di ricreatione musicale A vna, e due voci di Hercole Porta Maestro di Cappella, & Organista della Collegiata di S. Giouanni in Persiceto Per cantare, & sonare nel Chittarone, ò altri instrumenti, Nouamente composte, & date in luce. - In Venetia, Appresso Giacomo Vincenti 1612. - in fol. Partitura di pag. 18. (Avvi la dedicatoria seguente):

Al Molto Illustre et Rev.do Sig. Patron mio Colendissimo Il Signor Antonio Mellegari dignissimo Arciprete della Collegiata di S. Giovanni in Persiceto.
Le stampe, se (o Signor mio) non sono eloquenti dicitori, sono però oratori così rapresentanti al viuo gli affetti hurnani, che ben spesso, quelle cose che fuori esprimer non sa vn core ardente, esse ne formano l'istesse, e simiglianti, et vere. Queste mie Hore di recreatione douendo vscir alla luce col raggio di stampa, se non saranno atte a suegliare le virtù sue, le magnificenze, et la fida sua protettione, sotto la quale compariscono al chiaro, saranno nondimeno sufficienti à far sapere al mondo la mia pronta volontà, con la quale et camino nel servire la sua Collegiata, et viuerò con desio d'honorare, e la sua persona, et il merito. Riceua dunque queste mie Hore di recreatione, che in quella guisa l'hore caminano al pari del tempo; così et queste recreationi apunto se non saranno corespondenti al suo gusto, ò al diletto altrui, pareggiarano almeno, se cosi posso ardire l'affetto mio, sempre bramoso, e di riuerire la persona, et di stimare il merito col renouanni suo seruo, et oratore, con che riuerente le bacio la mano.
Di Venetia il dì XV. Settembrio 1612.
Di V. S. molto Illustre, et Reuerenda Obligatissimo seruitore HERCOLE PORTA.
Quest' opera comprende sedici ariette o madrigali a voce sola, e una a due voci. Nell'indice di tutte le opere di musica esistenti nella stamperia di Alessandro Vincenti del 1621, registransi le sotto notate dal Porta, sconosciute finora: «Concerti a 1, 2, 3, 4, primo, secondo e terzo libro (nuovi)» cioè impressi l'anno 1620 o 1621.

Nomi: Porta, Ercole.

Editori: Vincenti, Giacomo.

Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, pp. 152-153

RISM A/I : P-5192

Antiche collocazioni: 2293 (catalogo Sarti, circa 1840)

ID: 7801 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)

LEGENDA
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna
* Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari
_ Carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale

Musica vocale sacra

Musica vocale profana

Musica strumentale

Libretti